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Juventus-Roma, l'Italia e il mondo ti hanno guardato: in 432mila collegati con Rai 2. Cappelletti: "I grandi stadi aprono a grandi opportunità"

Non solo i 33.321 sugli spalti dell'Allianz Stadium, ma anche un record di share (4,32%) per una gara del campionato italiano, raccontata anche nel Tg2 delle 20.30. Boom anche sui social: in 24 ore 50 contenuti e 830mila visualizzazioni

lunedì 14 ottobre 2024

Juventus-Roma, l'Italia e il mondo ti hanno guardato: in 432mila collegati con Rai 2. Cappelletti:

Ci ricorderemo tutti di questo pomeriggio all'Allianz Stadium. Chi era tra i 33.321 che hanno riempito lo stadio di Torino, ma anche chi ha seguito Juventus-Roma collegato con Rai 2 o con DAZN. Su Rai 2, sono stati 432.000 i telespettatori incollati davanti alla tv, con uno share medio del 4,32%: numeri ancora più alti per il secondo tempo, con 463.000 telespettatori e uno share del 4,80%.

Ma è il dato della reach a fare ancora più impressione: i singoli contatti sono stati oltre 2 milioni, per l'esattezza 2.024.311. Si tratta del record di telespettatori per una partita del campionato italiano di Serie A Femminile: Juventus-Roma sale sul podio di una classifica che vede in testa Roma-Fiorentina (finale dell'ultima Coppa Italia) con 530.000, seguita dalla Supercoppa Italiana di Cremona che a gennaio vide affrontarsi le stesse squadre protagoniste del pomeriggio allo Stadium (440.000).

"Questi dati sono straordinari - sottolinea la presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica, Federica Cappelletti -. Ci auguriamo che quello che abbiamo vissuto ieri in Juventus-Roma diventi sempre più la normalità. Da sempre, l'obiettivo che ci siamo posti è quello di trasformare la partita in un evento, e i grandi stadi aprono le porte a grandi opportunità che fanno bene al nostro movimento".

SOCIAL C'erano 110 Paesi collegati con l'Allianz Stadium, in un'atmosfera resa televisivamente avveniristica dalle 11 telecamere utilizzate per la produzione. Ma con lo Stadium si sono collegate centinaia di migliaia di dispositivi: solo sui canali di FIGC Femminile nelle 24 ore dell’evento sono stati pubblicati oltre 50 contenuti originali dedicati su tutte le piattaforme con 830 mila visualizzazioni dei video (dati aggiornati alla sera di lunedì)

Proficua è stata ancora la collaborazione con il team social di DAZN, che ha coperto on site l'evento come quello di FIGC Femminile: una sinergia che ha permesso di vivere Juventus-Roma da ogni angolazione.

E a chiudere una giornata indimenticabile, il servizio andato in onda nell'edizione delle 20.30 del Tg2: il primo di una lunga serie di approfondimenti che uno dei più importanti telegiornali nazionali dedicherà alla Serie A Femminile e alle sue protagoniste, nell'ottica di portare il campionato sempre più nelle case degli italiani.