
Juventus-Inter, un derby d'Italia che vale lo scudetto: martedì alle 16.30 al Viola Park bianconere e nerazzurre in campo per il tricolore
La squadra di Bruzzano, dominatrice della regular season, punta al primo titolo della sua storia a livello Under 19; quella di Mandelli vuole tornare sul trono dopo sei anni. Entrambe arrivano alla finale grazie al miglior piazzamento in campionato dopo lo 0-0 contro Sassuolo e Roma. Diretta su Vivo Azzurro TVlunedì 28 aprile 2025

Un derby d'Italia che vale lo scudetto. Martedì al Viola Park (calcio d'inizio alle 16.30, diretta su Vivo Azzurro TV) si assegna lo scudetto Primavera 1 Femminile: a giocarselo saranno la Juventus e l'Inter, rispettivamente prima e seconda al termine della regular season, a cui è bastato pareggiare (0-0) le rispettive semifinali contro Sassuolo e Roma per staccare il biglietto per l'atto decisivo del campionato. Novanta minuti (o 120, in caso di arrivo ai supplementari) che valgono una stagione, sia per le ragazze di Marco Bruzzano - dominatrici della stagione, con una sola sconfitta in tutta la regular season -, sia per quelle di Marco Mandelli, seconde per effetto del vantaggio nello scontro diretto sulla Roma, poi rivelatosi decisivo per la qualificazione alla finale grazie anche alla parata di Matilde Robbioni sul calcio di rigore dell'attaccante giallorossa Rosanna Ventriglia.

QUI JUVE Le bianconere non hanno mai vinto lo scudetto Primavera, ma lo hanno sfiorato per ben cinque volte: se la sconfitta del 2018 arrivò contro la Pink Bari, dal 2020 al 2023 è stata la Roma a spezzare ininterrottamente il sogno tricolore della Juventus. Una Juve in finale grazie allo 0-0 contro il Sassuolo e al miglior piazzamento in regular season, e che ha tutta la voglia di coronare con il tricolore un percorso straordinario. "Conquistare l'ultimo atto della Final Four ha dato valore al nostro cammino in regular season - le parole di Bruzzano -. Sapevamo che l'aspetto emozionale avrebbe inciso e non poco in una gara secca, pur avendo a disposizione due risultati su tre. Parlando con le ragazze ho chiesto di gestire nel migliore dei modi le loro emozioni e di confermare sul campo, una volta in più, il loro valore, come già ampiamente dimostrato nel corso della stagione. Ho chiesto di essere loro stesse e così è stato. Alle ragazze, ora, chiederò di recuperare nel migliore dei modi le energie fisiche e mentali in vista della sfida di martedì che sarà sicuramente molto dura. Sappiamo che in palio ci sarà il titolo, ma non sarà la partita che varrà la stagione. Il percorso straordinario che hanno compiuto vale la stagione, ma sicuramente il nostro obiettivo sarà quello di giocare la finale al meglio delle nostre possibilità".

QUI INTER Se per la Juve sarebbe il primo scudetto, l'Inter punta a tornare sul trono del campionato Primavera femminile a distanza di sei anni dal tricolore datato aprile 2019, quando le nerazzurre riuscirono ad avere la meglio della Roma in una finale decisa ai calci di rigore, con il portiere Astrid Gilardi (ora al Como Women) che prima respinse il tiro di Liberati, poi lei stessa trasformò il penalty decisivo per un'Inter che schierava - tra le altre - giocatrici come Irene Santi, Valentina Gallazzi e Lucia Pastrenge, tutte arrivate poi in Serie A. "Sapevamo che quella contro la Roma sarebbe stata una partita difficile, l'espulsione di Bressan (squalificata per la finale, ndr) ci ha costrette a giocare in 10, ma le ragazze sono state encomiabili nel saper resistere - l'analisi di Mandelli -. Questa finale è una gioia immensa: conosciamo la forza della Juventus, ma siamo qui per raggiungere l'obiettivo, e per questo battaglieremo fino alla fine". Nei due precedenti stagionali, vittoria (1-0) della Juventus in casa dell'Inter, pareggio (0-0) nel ritorno a Vinovo.
IL REGOLAMENTO A differenza di quanto accaduto per le semifinali, per la finale in caso di parità al termine dei due tempi regolamentari si disputeranno due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno. In caso di ulteriore parità, tiri di rigore.
ACCESSO GRATUITO L'accesso al Viola Park per il pubblico sarà gratuito, dietro ritiro del titolo di ingresso presso il botteghino 'Porta del Giglio' del centro sportivo della Fiorentina che ospiterà la Final Four. Il botteghino aprirà martedì alle ore 15.
COME VEDERE VIVO AZZURRO TV Basterà scaricare la app disponibile su App Store e Google Play Store (anche da Smart Tv) e registrarsi gratuitamente, con la possibilità anche di attivare le notifiche push per essere avvisati tempestivamente dell'inizio delle partite. La versione web di Vivo Azzurro TV è invece raggiungibile al sito www.vivoazzurrotv.it.
FINAL FOUR PRIMAVERA 1 FEMMINILE - Viola Park, Bagno a Ripoli (FI)
Semifinali - Domenica 27 aprile
Juventus-Sassuolo 0-0
Inter-Roma 0-0
*qualificate in virtù del miglior piazzamento in regular season
Finale - Martedì 29 aprile
Juventus-Inter