
Juve in casa col Milan per chiudere i conti: una vittoria venerdì e sarà scudetto, ma le rossonere sono in forma. Si gioca alle 17.30, diretta RaiSport e DAZN
Con tre punti, la squadra di Max Canzi tornerebbe a vincere il tricolore a tre anni di distanza dall'ultima volta. Sabato Inter-Roma. Poule salvezza, si giocano Lazio-Napoli Femminile e Sassuolo-Comogiovedì 17 aprile 2025

A tre punti dal tricolore, tre anni dopo l'ultima volta. La Juventus, battendo domenica scorsa la Roma al Tre Fontane, ha iniziato a vedere lo striscione del traguardo: in caso di vittoria venerdì contro il Milan, per le ragazze di Max Canzi lo scudetto sarebbe aritmetico. Una stagione condotta sempre in vetta dalle bianconere, che al 'Pozzo-La Marmora' di Biella (calcio d'inizio alle 17.30, diretta su RaiSport e DAZN) possono festeggiare dopo due campionati vinti dalla Roma, raggiungendo la Torres a quota sei scudetti, record nell'era dei tre punti. Sabato si affronteranno invece le due inseguitrici, con Inter e Roma divise da un punto. Spazio anche alla poule salvezza: venerdì Lazio-Napoli Femminile, sabato Sassuolo-Como.

POULE SCUDETTO. Il ritorno alla vittoria dopo tre partite vale alla Juve il primo match point scudetto da giocare a Biella contro un Milan che però ha tutta l'intenzione di posticipare la festa bianconera. Un Milan quinto a -1 dalla Fiorentina ma imbattuto nella poule scudetto e trascinato anche dalle sue giovani: quella di Suzanne Bakker è la squadra che in questa Serie A vanta più giocatrici nate dal 1° gennaio 2003 con almeno un gol e un assist, tre. Le 2005 Sara Stokic (1+1) e Monica Renzotti (1+2) e la 2004 Giorgia Arrigoni (5+1), con quest'ultima che ha segnato quattro delle sue cinque reti nel 2025. Duello anche tra bomber: Cristiana Girelli contro Evelyn Ijeh, quattro gol a testa in poule scudetto. Sabato tocca a Inter e Roma, che al momento completerebbero il tris di squadre italiane nella prossima Women's Champions League. Tra le squadre attualmente in Serie A, l’Inter è quella con la striscia aperta di imbattibilità casalinga più lunga: 11 match senza sconfitte (sette vittorie e quattro pareggi), dall'altra parte la Roma ha perso tre delle ultime quattro trasferte di Serie A, tante sconfitte quante quelle rimediate nelle precedenti 20 gare esterne. Resta però il vantaggio di un punto per le giallorosse, che cercano punti per blindare un posto in Europa.

POULE SALVEZZA. Tra venerdì e sabato si gioca anche la settima giornata della poule salvezza, che vive della lotta tra Napoli Femminile e Sampdoria per evitare l'unica retrocessione. Le blucerchiate riposeranno; le azzurre, invece, faranno visita a una Lazio imbattuta in otto delle ultime nove gare, tenendo la porta inviolata in sei di queste. Sabato, invece, tocca a Sassuolo e Como Women, con le neroverdi che - come la Lazio - danno la caccia al terzo successo consecutivo, cosa che non accade dall'inizio del 2024. Como che è il bersaglio preferito di Gina Chmielinski in Serie A (quattro gol); quattro delle sette reti segnate in questo campionato da Eli Del Estal sono invece arrivate contro le emiliane.
Tutte le gare delle due poule saranno come di consueto trasmesse in diretta su DAZN.