Serie A eBay

Juve, il big match è tuo! 2-0 all’Inter firmato Cantore-Girelli nell’anticipo della 16ª giornata

Uno-due in 3’ delle bianconere, che poi si affidano alle parate di Peyraud-Magnin. L’Inter crea tanto ma non concretizza, scivolando così a -7.

venerdì 24 gennaio 2025

Juve, il big match è tuo! 2-0 all’Inter firmato Cantore-Girelli nell’anticipo della 16ª giornata

Nell’anticipo della 16ª giornata di Serie A eBay 2024/25, la Juventus batte 2-0 l’Inter e consolida così il primato in classifica, salendo a 41 punti per riallungare a +7 proprio sulle nerazzurre. Nel weekend in cui Serie A e Serie B Femminile celebrano la Giornata della Memoria, dando un significato ulteriore e ancora più ampio alla campagna #MAIPIÙ, contro la violenza di genere, la squadra bianconera lancia un altro messaggio alla concorrenza. Decisive le reti di Cantore (27’) e Girelli (30’) ma anche le grandi parate di Peyraud-Magnin e la poca lucidità sottoporta della squadra allenata da Piovani. La Juve inanella così il nono risultato utile consecutivo in casa in Serie A, nonché l’ottavo clean sheet; solo Lione (11) e Barcellona (9) hanno finora mantenuto più volte la porta inviolata rispetto alla formazione bianconera nei top-5 campionati europei.

JUVENTUS-INTER 2-0. Allo Stadio Pozzo - La Marmora bisogna attendere 12 minuti per la prima, vera, emozione. Ed è l’Inter a sfiorare il vantaggio. Cross di Serturini, Wullaert anticipa tutta la difesa bianconera ma calcia alto col mancino da ottima posizione. Le nerazzurre si rendono più pericolose delle padrone di casa, anche perché Serturini è particolarmente ispirata sulla sinistra. Al 24’ è proprio lei a imbucare in area per Tomaselli, la quale si gira e calcia secco col destro: Peyraud-Magnin è attenta nel bloccare a terra. Un minuto più tardi tocca invece a Bowen mancare l’appuntamento con la deviazione vincente sottoporta dopo un traversone rasoterra dalla destra. La formazione allenata da Piovani sembra poter trovare il gol da un momento all’altro, eppure la Juventus mostra tutto il suo cinismo calcistico e, nel giro di tre minuti, piazza un uno-due devastante. Al 27’ Girelli è perfetta con la sponda d’esterno, trovando Cantore: quest’ultima entra in area, tiene a distanza Tomaselli e firma l’1-0 con un bel destro incrociato sotto la traversa. Cantore festeggia così al meglio il rinnovo di contratto (fino al 2028) appena siglato e realizza l’ottavo gol in questo campionato, il quinto segnato in carriera all’Inter. Al 30’ è invece la stessa Girelli a siglare il raddoppio: Rúnarsdóttir le risponde d’istinto sul suo colpo di testa ma non può nulla sulla ribattuta seguente del numero 10. Alla 200ª presenza in bianconero, Girelli diventa la prima giocatrice ad andare in doppia cifra per gol realizzati nelle ultime tre stagioni di Serie A (10 reti in quella 2024-25). Sotto nel punteggio, l’Inter cerca comunque di riaprire la gara, accumulando tuttavia conclusioni fin troppo velleitarie per tramutarsi in vere e proprie occasioni da gol. Al duplice fischio del direttore di gara, Sacchi, le squadre rientrano così negli spogliatoi con la Juve avanti 2-0.

A inizio ripresa mister Piovani cerca di sparigliare le carte in tavola inserendo prima Detruyer e poi la coppia Bugeja-Schough. Fino al 60’ le iniziative ospiti si sostanziano però soltanto in un tiro-cross di Bowen, su cui Peyraud-Magnin fa peraltro buona guardia. Le padrone di casa, dal canto loro, lasciano il pallino del gioco alle avversarie, poiché forti di una tenuta difensiva comunque molto buona. E di una Peyraud-Magnin capace di abbassare la saracinesca davanti alla linea di porta. Come al 61’ quando, sugli sviluppi di un corner interista, la francese prima salva d’istinto sulla conclusione ravvicinata di Bugeja e poi blocca anche il tiro dalla distanza provato da Merlo. Sette minuti più tardi ci prova Serturini a riaprire il match, ma il suo gran destro incrociato sorvola di poco la traversa. La Juventus continua a giocare d’attesa e prova a calare il tris in contropiede, peccando tuttavia di precisione nell’ultimo passaggio e non riuscendo così a impegnare Rúnarsdóttir. La tattica bianconera non paga molti dividendi, anzi. Al 78’ è infatti ancora l’Inter ad avere una grande occasione, con Polli che lavora benissimo in area contro due avversarie salvo poi calciare alto. Tre giri di lancette e tocca invece nuovamente a Peyraud-Magnin volare con un super riflesso per alzare in angolo il colpo di testa ravvicinato di Bugeja e salvare così il 2-0. È l’ultimo sussulto di questo big match. La Juventus vince e allunga in vetta. L’Inter perde e incassa l’11° ko contro le bianconere: con nessun’altra squadra ha perso più gare in Serie A.

Risultati della 16ª giornata di Serie A eBay 2024/25

Juventus-Inter 2-0
27’ Cantore (J), 30’ Girelli (J)

Como-Sassuolo
Sabato ore 12:30

Lazio-Fiorentina
Sabato ore 12:30

Milan-Roma
Sabato ore 15:00

Napoli-Sampdoria
Domenica ore 12:30

Programma della 17ª giornata di Serie A eBay 2024/25

Sabato 1 e domenica 2 febbraio

Inter-Fiorentina
Roma-Sampdoria
Sassuolo-Milan
Juventus-Napoli
Como-Lazio