Iniziative

UEFA #TimeforAction, una strategia a sostegno del calcio femminile

Nyon ha lanciato il primo piano strategico dedicato al calcio femminile, con l'obiettivo di raddoppiare il numero di giocatrici in Europa entro il 2024

venerdì 17 maggio 2019

UEFA #TimeforAction, una strategia a sostegno del calcio femminile

Per la prima volta nella sua storia, la UEFA ha avviato una strategia dedicata al calcio femminile, impegnandosi con un progetto quinquennale a sostenere, guidare e innalzare il profilo del calcio femminile e il suo posizionamento nel contesto del calcio in Europa. “Il calcio femminile – ha dichiarato il presidente Čeferin - è il calcio di oggi, non quello di domani. In qualità di organo di governo del calcio, è nostro compito dargli più potere. Dunque, la UEFA compirà un importante investimento finanziario su questo sport, ribadendo di voler puntare in alto e rendere il calcio europeo più grande che mai. Le azioni che proponiamo e verso cui ci impegniamo nel 2019 porteranno a un calcio più bello, professionale e prosperoso entro il 2024. È ora di agire!".

Attraverso ‘Time for Action: UEFA Women’s Football Strategy 2019–24" la confederazione continentale intende costruire fondamenta all'interno della UEFA stessa e delle federazioni associate per offrire al calcio europeo femminile la migliore piattaforma possibile per prosperare. La UEFA investirà in programmi e iniziative per sostenere un'attuazione bilanciata del piano che abbraccia l’intero scenario, dal calcio di base a quello di élite.

Questi gli obiettivi fissati entro il 2024:

  • Raddoppiare il numero di calciatrici nelle federazioni UEFA a 2,5 milioni.
  • Cambiare la percezione del calcio femminile in Europa.
  • Raddoppiare la portata e il valore di UEFA Women’s EURO e della UEFA Women's Champions League.
  • Innalzare gli standard di gioco raggiungendo accordi comuni per le giocatrici delle nazionali e mettendo in atto politiche di salvaguardia nelle 55 federazioni affiliate.
  • Raddoppiare la rappresentanza femminile in tutti gli organismi UEFA.

La FIGC partecipa attivamente nel sostenere la campagna #TimeForAction, avendone condiviso obiettivi e finalità nel corso della fase di elaborazione, e mettendo a disposizione del progetto la propria base di esperienza maturata negli ultimi anni. Il programma è strettamente legato alla strategia onnicomprensiva "Together for the Future of Football 2019–24", che fra le sue quattro priorità strategiche include un'ulteriore crescita del calcio femminile.

Il calcio femminile è in forte espansione in tutto il continente. Tra le misure adottate dalla UEFA negli ultimi tre anni figurano l'aumento del 50% dei fondi per il programma di sviluppo del calcio femminile nel 2020, il lancio della campagna Together #WePlayStrong, la sponsorizzazione separata delle competizioni femminili per sostenere la crescita dei profitti e la creazione di una divisione calcio femminile specifica. La UEFA ha anche separato la sede della finale di UEFA Women’s Champions League da quella maschile, per dare al calcio femminile una piattaforma tutta sua.

“Questa strategia promuoverà, innoverà e accelererà il calcio femminile – afferma Nadine Kessler, responsabile calcio femminile UEFA - in modo che ogni donna possa avere passione e affinità per il calcio, da giocatrice, allenatrice, arbitro, amministratrice o tifosa. Ogni donna, a prescindere dal suo talento, merita un posto per giocare a calcio e la possibilità di sognare l'impossibile senza alcun limite. Il calcio femminile è calcio – conclude Kessler - e il calcio ha la grande capacità di arrivare oltre i campi da gioco, rompendo le barriere culturali e sociali”.

#TimeForAction