Roma, tre gol al Sassuolo. La Sampdoria vince ancora: 1-0 al Como
Esordio nella Poule Scudetto con vittoria firmata Giugliano e Giacinti per le giallorosse. Della Peruta non si ferma più: piega anche il Comosabato 23 marzo 2024
La Roma ha iniziato la sua Poule Scudetto come aveva finito la regular season: con una vittoria. In casa contro il Sassuolo la capolista si è imposta 3-0 grazie alla doppietta di Giugliano e alla rete di Giacinti. La prima, la numero 10, è diventata la giocatrice della Roma che ha realizzato più gol in questa Serie A (nove); in particolare, la giallorossa è la centrocampista ha segnato di più in questo torneo (nove reti appunto). Mentre Giacinti ha realizzato il suo 20° gol in giallorosso in Serie A (13 nel 2022/23, 7 nel 2023/24). Così la Roma è diventata, dopo Atalanta Mozzanica, Milan e Brescia, la quarta squadra con cui l’attaccante conta almeno 20 reti nel massimo campionato.
La gara è rimasta un po' bloccata nelle primissime fasi di gioco ma poi ci ha pensato Giugliano a confezionare (al 33') un gran gol col mancino su assist di Giacinti. Ed è stata questa l'unica rete di una prima frazione poi chiusa con una Roma in controllo del gioco e che non ha lasciato spazi al Sassuolo. La ripresa si è aperta con l'episodio che ha messo ulteriormente il match in discesa per la squadra di Spugna: al 49' Missipo colpisce col braccio il traversone di Sonstevold, il direttore di gara indica immediatamente il dischetto e concede calcio di rigore alla Roma. Dagli undici metri si è presentata ancora Giugliano che ha battuto per la seconda volta Durand. Il match è stato poi chiuso a ridosso dell'ora di gioco da Giacinti (servita da Viens) che con il destro ha spiazzato la numero uno neroverde. Grazie a questa vittoria, la Roma è la squadra che nel 2024 ha ottenuto più successi (sette) e che ha subito meno reti (tre) in Serie A. Non solo, è anche diventata, tra le squadre attualmente in Serie A, la prima a centrare una striscia di otto partite di fila contro una singola avversaria senza subire gol: otto clean sheet negli otto confronti più recenti con il Sassuolo per le giallorosse. I punti per la squadra di Spugna ora diventano 54, dieci più della Juventus che insegue al secondo posto e che in questo turno di campionato riposa.
Ma la seconda giornata della post season si è aperta alle 12.30 con la seconda vittoria di fila per la Sampdoria che in questa Poule Salvezza sta trovando una continuità che aveva faticato a costruire nel recente passato. Basti pensare che ha vinto cinque delle ultime 10 gare in campionato, post season inclusa, ovvero tanti successi quanti quelli collezionati nelle precedenti 33 nella competizione (5N, 23P). Il successo di oggi in casa contro il Como porta di nuovo la firma della giocatrice più in forma del momento: Tori Della Peruta. Sabato scorso si era resa protagonista contro il Pomigliano con un poker, stavolta ha segnato un solo gol ma decisivo per l'1-0 finale. Statistiche nuovamente aggiornate per l'attaccante blucerchiata: da inizio febbraio è la giocatrice che ha realizzato il maggior numero di reti in Serie A (sei, almeno due in più di chiunque altra).
Di contro, il Como è tra le formazioni attualmente in Serie A che subisce gol da più turni consecutivi in campionato (10); inoltre, da metà dicembre, solo il Pomigliano ha rimediato più sconfitte rispetto al Como in Serie A (sette, contro le otto delle Pantere, incluse tre delle ultime cinque). Quella odierna è arrivata all'11' dopo un errore difensivo di Lundorf che ha calibrato male il retropassaggio per Korenciova e Della Peruta ne ha subito approfittato. Le ospiti sono venute fuori dopo venti minuti di gioco e l'occasione di Martinovic avrebbe potuto riportare presto la situazione in parità ma la difesa doriana ha chiuso bene. La Samp invece poi è andata vicina al raddoppio con Baldi ma al 38' è stato di nuovo il Como ad andare a sfiorare il gol: Kajan direttamente dalla bandierina ha cercato la porta e soltanto la traversa ha impedito alla numero 10 lariana di lasciare tutti a bocca aperta con un gran gol. La gara quindi non è stata a senso unico, anzi. E il secondo tempo ha seguito il copione del primo, con equilibrio e occasioni da entrambe le parti. Il primo squillo della ripresa però è stato della Sampdoria con la solita Dellaperuta ma l'ulteriore replica avversaria è arrivata tre minuti più tardi ancora con Martinovic. Le liguri infine con Schatzer al 77' hanno costruito l'ultima vera occasione da gol del match, rete negata dal puntuale intervento di Korenciova.