Serie A eBay

Il Napoli batte la Sampdoria e conquista punti pesanti in chiave salvezza, poker della Lazio sul Como

Giordano e Bellucci ribaltano il vantaggio di Llopis e mandano le azzurre a +4 sulle blucerchiate, show di Le Bihan nel 4-0 in trasferta delle biancocelesti

domenica 27 aprile 2025

Il Napoli batte la Sampdoria e conquista punti pesanti in chiave salvezza, poker della Lazio sul Como

L’8ª giornata di post season della Serie A eBay 2024/25 si chiude con un’importantissima vittoria del Napoli sulla Sampdoria in chiave salvezza e con una goleada della Lazio sul campo del Como. Le azzurre di Sassarini mettono a referto il terzo successo di questo campionato, salgono a 14 punti in classifica e si portano a +4 sull’ultimo posto occupato dalle blucerchiate di Casazza, a quota 10. Le sorti delle due formazioni sono racchiuse negli ultimi 180 minuti del torneo, anche se la Sampdoria avrà una partita in più per tentare l’impresa del sorpasso (contro Como e Sassuolo) – al Napoli resta invece da disputare solo il match con il Como, nell’ultimo turno.

Poule salvezza – Napoli-Sampdoria si tinge di Azzurro, la Lazio vola al “Ferruccio”
Lo scontro diretto per la salvezza tra Napoli e Sampdoria se lo aggiudicano per 2-1 le partenopee di Sassarini, che reagiscono allo svantaggio delle ospiti e vincono in rimonta davanti ai propri tifosi la penultima partita della loro stagione. Al “Piccolo” di Cercola sono le ospiti a sbloccare il punteggio dopo soli 10 minuti: sugli sviluppi del corner calciato da Barbieri, Llopis è infatti la più rapida ad avventarsi sul pallone e a trovare l’angolino vincente alle spalle di Bacic al termine di una serie di rimpalli. Le padrone di casa però reagiscono in fretta e dopo aver sfiorato il pareggio con Banusic (palo della svedese lanciata in profondità da una grande giocata di Sciabica), lo trovano con l’ex Giordano, che scende rapida sulla corsia di sinistra sul suggerimento di Pettenuzzo e con un destro a giro da posizione defilata rimette tutto in equilibrio. La partita prosegue nel segno dell’equilibrio ma prima dell’intervallo la Sampdoria non sfrutta l’occasione per riportarsi avanti, con Llopis che calcia alto sopra la traversa su invito di Bertucci. A inizio ripresa il Napoli sembra più determinato in chiave offensiva e l’insistenza produce il risultato sperato al minuto 58: errore in disimpegno della retroguardia blucerchiata e Bellucci ne approfitta siglando il gol del sorpasso. Dopo la rete della classe 2001 le squadre si allungano e le occasioni aumentano, ma la chance più clamorosa del secondo tempo arriva all'86' per Baldi: lancio lungo delle ospiti, Muth intercetta di testa e involontiariamente serve la bluerchiata, che davanti a Bacic centra in pieno l'incrocio dei pali. Nulla di fatto per le liguri, che dopo sei minuti di rceupero non possono che arrendersi alla vittoria del Napoli e allontanarsi ancora di più dal penultimo posto.  

Vince, nell’altra gara in programma in questa domenica di campionato, anche la Lazio, che si impone con un netto 4-0 in casa del Como. Le lariane di Sottili vanno vicino al vantaggio dopo quattro minuti sugli sviluppi di un corner, ma dopo il pericolo sventato grazie al salvataggio sulla linea di Benoit, le ospiti di Grassadonia guadagnano metri e al 27’ sbloccano il parziale con Le Bihan, che di testa finalizza il cross di Benoit e supera Gilardi. Dopo il vantaggio le biancocelesti intensificano il pressing e al 42’ trovano il raddoppio ancora con Le Bihan, che trasforma il calcio di rigore guadagnato da Piemonte. La francese è in stato di grazia e a inizio secondo tempo mette la firma sul tris biancoceleste con un pallonetto a superare Gilardi. Il Como fatica a reagire e nemmeno i cambi di Sottili risultano efficaci: al 70’ le padrone di casa vengono graziate dal legno colpito da Baltrip-Reyes, ma il poker lo incassano al 76’ con Piemonte, che non sbaglia con il destro e realizza la sua 15ª rete in questa Serie A. Nel finale ancora protagonista Le Bihan, che di testa mette in pericolo la retroguardia delle lariane, trovando però la risposta dell’estremo difensore avversario. Termina 4-0 per la Lazio la gara del “Ferruccio” di Seregno, con le biancocelesti che mantengono il primo posto nella mini classifica di poule salvezza a quota 38 punti, a +6 sul Como (32).


Risultati dell’8ª giornata di Serie A eBay 2024/25 (seconda fase)

Poule scudetto

Fiorentina-Juventus 3-1
(giocata venerdì)

Milan-Inter 1-4
(giocata venerdì)

Riposa: Roma

Poule salvezza

Napoli-Sampdoria 2-1
10’ Llopis (S), 24’ Giordano (N), 58’ Bellucci (N)

Como-Lazio 0-4
27’ Le Bihan (L), 42’ rig. Le Bihan (L), 49’ Le Bihan (L), 76’ Piemonte (L)

Riposa: Sassuolo


Programma della 9ª giornata della seconda fase

Sabato 3 e domenica 4 maggio
Poule scudetto
Inter-Fiorentina
Roma-Milan

Poule salvezza
Lazio-Sassuolo
Sampdoria-Como