Il Milan torna a vincere dopo tre mesi, Como battuto 3-2
Successo con brivido nel finale per le rossonere, ma la doppietta di Staskova e la rete Mascarello regalano i tre punti che mancavano da 7 giornatelunedì 22 gennaio 2024
Il posticipo del lunedì della 13ª giornata di Serie A Ebay tra Milan e Como si è chiuso con il terzo successo stagionale delle padrone di casa. Il 3-2 odierno ha permesso alle rossonere di tornare a conquistare tre punti in campionato dopo ben sette turni senza vittorie (l'ultima risaliva al 22 ottobre scorso, 4-1 contro Pomigliano). Di contro, il Como ormai non vince da sette partite di fila in Serie A e ha eguagliato la sua striscia più lunga di incontri senza successi nella competizione.
Il Milan ha sbloccato la partita del Puma House of Football al 12', nel momento di maggior pressing. Subito prima del gol infatti le rossonere hanno impensierito non poco la difesa avversaria con la punizione di Mascarello alla quale si è opposta Korenciova. La numero uno lariana però poi non ha potuto nulla sulla rete di Staskova che di testa ha portato in vantaggio il Milan (assist di Mascarello). Le padrone di casa, sull'1-0, hanno gestito e concesso molto poco al Como che si è chiuso nella propria metà campo. L'unica occasione del primo tempo delle ospiti si è registrata al 40' con il mancino di Cox che comunque ha spedito il pallone alto sopra la traversa. Ma la prima frazione si è chiusa con un altro gol del Milan che al 43' è riuscito a raddoppiare dopo un'azione manovrata. L'efficace scambio tra Soffia e Asllani si è concluso con il tiro in porta della numero 9 rossonera che ha trovato inizialmente l'opposizione di Cox. Tuttavia questa respinta è finita proprio sul destro di Mascarello che ha aperto il piattone e battuto per la seconda volta Korenciova.
Il secondo tempo è iniziato con un Milan ancora in controllo del gioco ma per il tris si è dovuto attendere il minuto 62. Staskova ha firmato la sua doppietta personale ma l'azione del gol è nata anche stavolta da un calcio piazzato di Mascarello, oggi decisiva per la vittoria rossonera. Non solo, la numero 12 rossonera ha sia segnato che fornito un assist in un singolo match di Serie A per la prima volta dal 20 marzo 2022 (gol e passaggio vincente con la maglia della Fiorentina contro l’Hellas Verona). Inoltre ha servito nove assist con la maglia del Milan in Serie A: da quando veste la maglia rossonera (dal 2022/23), la centrocampista è quella che ne conta di più nella competizione (nove appunto, almeno quattro più di qualsiasi altra giocatrice nel parziale). Il Como ha presto cercato una reazione ma il Milan si è chiuso bene. Almeno fino al 79', quando le lariane hanno accorciato con Skorvankova che, servita da Martinovic dalla sinistra, ha anticipato Rubio e battuto Giuliani. La gara si è chiusa con un altro brivido per il Milan, perché in pieno recupero (al 94') il Como ha trovato la rete del 3-2: il cross di Pastrenge ha trovato puntuale il tap in vincente di testa di Martinovic. La rimonta dunque non è riuscita alla lariane e il Milan è tornato alla vittoria dopo tre mesi. La classifica ancora non sorride alla squadra rossonera (sempre ottava) ma con questi tre punti si è avvicinata proprio al Como (quinto) ed è a due lunghezze dall'ultima posizione utile per la Poule Scudetto.