Serie B Femminile

Il Genoa cade con il Lumezzane, goleada del Cesena, vittorie per Freedom e Orobica

Parma e Ternana prime a +7 sulla terza, primo pareggio stagionale per il Chievo, ko per Hellas Verona e San Marino

domenica 16 febbraio 2025

Il Genoa cade con il Lumezzane, goleada del Cesena, vittorie per Freedom e Orobica

La 19ª giornata della Serie B 2024/25, aperta con gli anticipi del sabato in cui sono scese in campo le prime della classe Parma e Ternana (vittorie contro Pavia e Brescia), si chiude in questa domenica con il quarto ko del Genoa, che perde terreno nei confronti delle capolista e ora rischia l’aggancio al terzo posto da parte del Bologna (a -3 ma con la partita con l’Arezzo da recuperare, in programma oggi ma rinviata a data da destinarsi). Guadagna punti invece, alle spalle delle felsinee, il Lumezzane, che grazie alla decima vittoria in campionato si porta a 34 punti, consolidando il quinto posto con tre lunghezze di vantaggio sul Chievo (1-1 per le venete con la Res Women in questa giornata). Il Cesena cala la cinquina contro la San Marino e aggancia a 28 punti il Brescia, tallonato a sua volta dalla Freedom, vittoriosa nella sfida con l’Hellas e a -1 dalle Leonesse. Nella parte più bassa della classifica sorride invece l’Orobica, che in virtù del 3-1 sulla Vis Mediterranea sale a quota 17, ovvero a +3 sulla San Marino terzultima e a +2 sull'Hellas quartultimo.

In un quadro in cui il primo e secondo posto sembrano ormai riguardare soltanto il Parma di Colantuono e la Ternana di Cincotta (per le due formazioni che guidano la classifica di Serie B con 50 punti a testa è arrivato in questo turno il 16° successo stagionale), si infiamma invece la lotta per la terza posizione, al momento contesa tra Genoa e Bologna, avversarie nella prossima giornata. Le Grifoncine di Fossati sono al momento davanti con 43 punti, ma in questo turno sono state sconfitte dal Lumezzane (decisiva la rete di Ladu), mentre il Bologna non ha giocato la partita con l’Arezzo (rinviata a data da destinarsi) e in caso di successo nel recupero aggancerebbe proprio le liguri. Importante invece la decima vittoria del Lumezzane, che porta la formazione di Mazza a 34 punti e stabile in quinta posizione, a +3 sul Chievo. Le scaligere infatti, dopo la pesante sconfitta con il Cesena nel turno precedente, trovano una reazione a metà in questa giornata, perché con la Res Women non vanno oltre il pareggio, agguantandolo però in rimonta – a segno Palombi per le capitoline e Landa su rigore per le padrone di casa. Restano quindi seste le gialloblù, a quota 31, a +3 su Cesena e Brescia.

Sorride infatti in questo turno la formazione romagnola, che rifila un netto 5-0 in trasferta alla San Marino Academy firmato da Di Luzio (tripletta), Milan e Tironi su calcio di rigore. Il nono successo per le bianconere di Conte vale l’aggancio in classifica al Brescia (28 punti a testa), ma il prossimo turno le vedrà impegnate in un match complicato con il Parma. A -1 da romagnole e lombarde sale la Freedom, che in questa domenica passa 1-0 in casa contro l’Hellas Verona grazie alla rete di Semanova nel secondo tempo.

Nella parte più bassa della classifica conquista punti pesantissimi l’Orobica che, grazie al 3-1 contro la Vis Mediterranea siglato da Corbetta, Zanetti e Mariani, si porta a quota 17, a tre lunghezze di vantaggio sulla San Marino – terzultima a 14 – e a una sull’Hellas – quartultimo a 16.

Risultati della 19ª giornata di Serie B 2024/25

Arezzo-Bologna
(rinviata)

Freedom-Hellas Verona 1-0
57’ Semanova (F)

Genoa-Lumezzane 0-1
51’ Ladu (L)

H&D Chievo Women-Res Women 1-1
59’ Palombi (R), 78’ rig. Landa (C)

San Marino Academy-Cesena 0-5
36' Di Luzio (C), 38' Di Luzio (C), 41' Di Luzio (C), 69' Milan (C), 90' rig. Tironi (C)

Vis Mediterranea-Orobica 1-3
Corbetta (O), 21’ Tateo (V), Zanetti (O), Mariani (O)

Parma-Pavia 5-0
(giocata sabato)

Ternana-Brescia 2-1
(giocata sabato)


Programma della 20ª giornata di Serie B 2024/25

Domenica 2 marzo

Bologna-Genoa
Brescia-Freedom
Cesena-Parma
Hellas Verona-Vis Mediterranea
Lumezzane-H&D Chievo Women
Orobica-Arezzo
Pavia-San Marino Academy
Res Women-Ternana