Il campionato parte con Hellas Verona-Juventus, grande attesa per la sfida del ‘Franchi’ tra Fiorentina e Inter
La 1ª giornata scatta domani alle 17.45. Domenica spazio a Milan-Florentia, Empoli-San Marino e al posticipo Sassuolo-Roma. Tutti i match visibili in diretta tvvenerdì 21 agosto 2020
Dopo sei mesi di stop dovuti all’emergenza Coronavirus si torna finalmente a parlare di calcio giocato, anche al femminile. E la Serie A TIMVISION avrà l’onere e l’onore di aprire la nuova stagione del calcio italiano come prima competizione 2020/21 ai nastri di partenza, con un esordio tutto da seguire: si riparte domani alle 17.45 con la Juventus campione d’Italia in casa dell’Hellas Verona, in contemporanea al primo derby del Sud tra Pink Bari e la neopromossa Napoli Femminile; in serata (20.45) allo stadio ‘Franchi’ il primo big match tra la Fiorentina e l’Inter della grande ex Ilaria Mauro. Domenica pomeriggio (17.45) Milan-Florentia San Gimignano ed Empoli-San Marino Academy, prima dell’ultima sfida del primo turno (20.45) Sassuolo-Roma.
“Al via lo spettacolo. Domani ci ritroviamo finalmente sui campi da gioco, sostenendo i club e le calciatrici a cui faccio un grande in bocca al lupo”, ha dichiarato il presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani.
Grazie al Title sponsor TIMVISION e al rinnovato accordo tra la Federcalcio e Skyanche quest’anno gli appassionati avranno modo di seguire da casa o in mobilità tutti i match del campionato: ogni fine settimana la tv di TIM trasmetterà in diretta sei partite, mentre Sky manderà in onda due incontri per ciascun turno. Il live match delle gare e tutti gli aggiornamenti in tempo reale saranno inoltre disponibili sul sito www.figc.it/it/femminile e sui profili social FIGC Calcio Femminile su Twitter, Facebook e Instagram.
La giornata. Si parte domani con l’Hellas Verona che alle 17.45 ospita al SinergyStadium le campionesse d’Italia della Juventus. La formazione veneta, reduce dalla brillante vittoria in amichevole contro l’Inter, proverà a rovinare i piani delle bianconere che finora hanno sempre vinto la partita d’esordio in Serie A (per le statistiche Opta clicca qui). Ma la squadra di Rita Guarino, dopo aver trattenuto tutte le big e aver puntellato l’organico con gli innesti di Alice Berti e Michela Giordano, promosse dalla Primavera, e con l’acquisto della talentuosa argentina classe 2002 Dalila Ippólito, vuole battere per la quinta volta consecutiva il Verona e dimostrare alle avversarie, fin da subito, di puntare alla conquista del quarto titolo.
Alla stessa ora al Campo Comunale Antonucci si disputerà la sfida tra la Pink Bari e il Napoli Femminile, il cui obiettivo – dopo il primo posto della passata stagione in Serie B – è quello di valorizzare la rosa conquistando una comoda salvezza. Domani le azzurre potranno puntare sulle neoarrivate Goldoni, Di Criscio ed Errico, provenienti da Inter, Roma e Sassuolo, e sulle altre calciatrici - compresa la giovane australiana Isobel Dalton - acquistate in estate dalla società.
Alle 20.45 i riflettori saranno invece puntati sul big match dello stadio ‘Franchi’ tra Fiorentina e Inter. Sarà una serata speciale per Ilaria Mauro, che affronterà da subito le compagne con cui ha giocato negli ultimi 4 anni vincendo da protagonista uno scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa. Il programma della giornata proseguirà domenica alle 17.45 con Empoli-San Marino Academy e Milan-Florentia San Gimignano, mentre alle 20.45 la Roma, apparsa in gran forma nei test precampionato, affronterà in trasferta il Sassuolo.
Per le designazioni clicca qui
Nei giorni scorsi, tra l’altro, i club hanno ricevuto la visita degli ispettori della Procura federale, finalizzata alla verifica della corretta applicazione dei Protocolli sanitari, elaborati dalla FIGC e validati dalle competenti Autorità di Governo, strumentali al contenimento della diffusione del COVID 19. Dopo Roma e Sassuolo (martedì), Inter e Pink Bari (mercoledì), ieri è toccato a Empoli, Fiorentina, Florentia San Gimignano, Napoli, San Marino, Juventus.
Le Azzurre. La Serie A riparte con le prime tre giornate, poi prima sosta stagionale per gli impegni della Nazionale di Milena Bertolini: le qualificazioni a Uefa Euro 2022 riprendono con la doppia sfida contro Israele (Empoli, 17 settembre, ore 20.45, direttasu RaiSport) e Bosnia Erzegovina (Zenica, 22 settembre).
Serie A TimVision: il programma della 1ª giornata
Sabato 22 agosto - ore 17.45
Hellas Verona-Juventus (diretta su TIMVISION)
Sinergy Stadium - Verona
Pink Bari-Napoli Femminile (diretta su TIMVISION)
Campo Comunale Antonucci – Bitetto (BA)
Sabato 22 agosto – ore 20.45
Fiorentina-Inter (diretta su Sky Sport e TIMVISION)
Stadio Artemio Franchi – Firenze
Domenica 23 agosto – ore 17.45
Empoli-San Marino Academy (diretta su TIMVISION)
Stadio Monteboro – Empoli
Milan-Florentia San Gimignano (diretta su Sky Sport e TIMVISION)
Centro Sportivo Vismara – Milano
Domenica 23 agosto – ore 20.45
Sassuolo-Roma (diretta su TIMVISION)
Stadio Comunale Enzo Ricci – Sassuolo