I quarti si aprono con la sorpresa: un super Napoli batte 2-0 la Roma. Oggi Inter-Fiorentina e Sampdoria-Juventus
Sotto gli occhi del Ct Soncin le azzurre superano le campionesse d’Italia con le reti di Chmielinski e Kobayashi. Domani altri due match, giovedì Sassuolo-Milan, il 6 e 7 febbraio le gare di ritorno. Tutte le partite trasmesse in diretta sul canale YouTube della FIGC Femminilemartedì 16 gennaio 2024
Prima partita dei quarti di finale e prima grande sorpresa: al ‘Piccolo’ di Cercola il Napoli supera con un perentorio 2-0 la Roma, aggiudicandosi il match d’andata con pieno merito sotto gli occhi del Ct della Nazionale Femminile Andrea Soncin. Nel primo tempo arriva la rete dal dischetto di Chmielinski, nella ripresa il sinistro dalla distanza di Kobayashi, entrambe al loro primo gol in azzurro. Il programma dei quarti proseguirà domani alle 15 con Inter-Fiorentina e Sampdoria-Juventus, mentre giovedì alla stessa ora sarà la volta di Sassuolo-Milan. Le gare di ritorno si disputeranno martedì 6 e mercoledì 7 febbraio. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta sul sul canale YouTube della FIGC Femminile.
I due tecnici effettuano un ampio turnover e nel primo tempo le squadre si affrontano a viso aperto, dando vita a 45’ ricchi di emozioni e occasioni da rete. Le giallorosse, schierate con al centro dell’attacco la 18enne Pellegrino Cimò, si rendono pericolose con Kumagai e con le conclusioni dalla distanza di Glionna, mentre le padrone di casa sfiorano più volte l’1-0 con Corelli e Lazaro, che al 30’ si è vista annullare un gol di testa per fuorigioco. Il vantaggio azzurro arriva al 36’ sugli sviluppi di un calcio di rigore, conquistato dall’ex Corelli e realizzato dalla tedesca Chmielinski, arrivata in estate dal Rosegard.
Nella ripresa lo spartito non cambia ed è sempre la formazione di Biagio Seno a rendersi pericolosa e a riversarsi in avanti alla ricerca del 2-0, sfiorato dopo pochi minuti con Del Estal, la cui conclusione a botta quasi sicura viene respinta da Korpela. La Roma risponde con Bartoli e con l’incornata di Giugliano che esalta i riflessi di Beretta, bravissima a dire di no alla centrocampista giallorossa. Dopo lo scampato pericolo, il Napoli torna ad attaccare con più continuità e all’80’ trova il raddoppio con la neo-entrata Kobayashi, che con un perfetto sinistro in corsa trova l’angolino lontano facendo partire la festa dei tifosi presenti allo stadio.