Serie B Femminile

"Hola and the big dream", progetto editoriale della Ternana rivolto ai bambini. Tinari: "Il connubio tra sport e cultura è potentissimo"

La presidente della Divisione Serie B Femminile ospite della presentazione del fumetto prodotto dal club rossoverde: "Strumenti di comunicazione come questo sono indispensabili per attrarre le nuove generazioni"

venerdì 23 febbraio 2024

La Ternana Women ha lanciato un prestigioso progetto editoriale rivolto alla fascia kids (7-11 anni) e fondato sul connubio tra letteratura e calcio. Un romanzo illustrato dedicato proprio al calcio femminile, intitolato “Hola and the big dream” e scritto da Philip Osbourne (autore di best sellers internazionali come “Il diario di un Nerd”, venduto in 48 nazioni) in collaborazione con la illustratrice ternana Roberta Procacci (creazione grafica personaggi, cover e props) e con Max Avo (illustrazioni).

La vicenda narrata si snoda in un preciso contesto geografico. “Nel cuore di Terni – si legge infatti nelle prime righe – c’erano angoli segreti che custodivano i sogni di giovani calciatori e calciatrici. In un piccolo campetto… Hola trascorreva gran parte del suo tempo, sognando di giocare in una squadra la sua prima partita”. Il libro, distribuito gratuitamente alle scolaresche da Ternana Women, con rigorose finalità educative e senza alcuno scopo economico, affronta tematiche importanti con garbo e “leggerezza” (nella accezione migliore del termine, ossia col linguaggio pop amato dai lettori più giovani).

Dopo l'evento nella nuova sede sociale della Ternana, il libro è stato presentato anche a Palazzo Gazzoli di fronte a oltre 300 studenti delle scuole di Terni. Tra gli interventi, anche quello della presidente della Divisione Serie B Femminile Laura Tinari: "Il connubio sport e cultura è potentissimo, soprattutto nel femminile, soprattutto tra le nuove generazioni - ha spiegato Tinari -. E per attrarle e invogliarle a praticare il nostro calcio dobbiamo sperimentare nuovi strumenti di comunicazione, semplici come può esserlo un fumetto. Mezzi attraverso i quali veicolare i valori e i principi positivi del nostro sport, proprio come fa la narrazione messa in piedi da Philip Osbourne nella favola illustrata scritta per la Ternana Women: rispetto, empatia, lotta al bullismo e alla discriminazione razziale e di genere sono raccontati in circa 120 pagine capaci di ispirare tante bambine a scendere in campo”. La presidente Tinari ha poi partecipato alla puntata del format 'Fere di Noi', prodotto dalla Ternana. 

A condurre la presentazione è stata Martina Santoro, difensore della Ternana Women. Presenti tra gli altri anche Paolo Tagliavento (amministratore delegato del club), Isabella Cardone (direttore generale), Deborah Salvatori Rinaldi (responsabile area comunicazione), l'allenatore Fabio Melillo, lo staff tecnico e la squadra, capitanata da Federica Di Criscio.