Giacinti fa 200 (+1) gol in campionato. La coppia Garbino-Echegini decide il derby d’Italia, prima vittoria per il Napoli
La 17ª giornata si è aperta con il 15° successo casalingo consecutivo della Roma, trascinata dalla tripletta del suo attaccante. Prosegue il percorso netto della Juventus in casa dell’Inter, il Napoli torna a conquistare i tre punti dopo quasi due annivenerdì 16 febbraio 2024
I verdetti sono stati definiti e con 90’ di anticipo sulla conclusione della regular season il Sassuolo conquista la poule scudetto, beffando la concorrenza - in primis quella del Milan - e raggiungendo così le già qualificate Roma, Juventus, Fiorentina e Inter. Dal traguardo raggiunto dalle neroverdi si passa a quello di Valentina Giacinti, che con la tripletta realizzata proprio contro l’undici di Gianpiero Piovani è arrivata a toccare quota 201 reti in campionato: dalla stagione del suo primo centro in A (2012/13) solo Cristiana Girelli - con 202 gol - ha realizzato più marcature della giallorossa.
La capolista ha vinto tutte le ultime 15 gare casalinghe, una striscia record a cui si aggiunge il dato sulla solidità difensiva della squadra allenata da Alessandro Spugna, che ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro gare casalinghe. Anche la Fiorentina sta dando continuità ai suoi risultati: la formazione viola è imbattuta da otto partite (sei vittorie e due pareggi) e si trova a -1 dalla Juventus, che è riuscita a mantenere il secondo posto in solitaria grazie all’ennesimo successo nel derby d’Italia. Le bianconere hanno vinto tutti e cinque i match disputati in casa delle rivali e all’Arena Civica hanno festeggiato con la prima doppietta italiana di Onyi Echegini, brava a sfruttare il doppio assist di Garbino, che ha preso parte a quattro gol nelle ultime due presenze.
Passando a un altro derby, quello campano, nel turno infrasettimanale il Napoli ha centrato il primo successo del suo campionato, tornando a conquistare i tre punti a quasi due anni di distanza dall’ultima volta (3-1 sull’Empoli, 8 maggio 2022). Nella sfida contro il Pomigliano la migliore in campo è stata la spagnola Eli del Estal, che ha realizzato il suo terzo gol sfruttando l’assistenza di Gina Chmielinski, ormai specializzata nel mandare in rete le sue compagne (6 assist in stagione come Emilie Haavi e Maëlle Garbino).
Da segnalare anche il ritorno alla vittoria in trasferta del Milan, trascinata nell’incontro con la Sampdoria dalle giovanissime Chanté Dompig (2001) e Silvia Rubio (2000). Il gol blucerchiato porta invece la firma di Stefania Tarenzi, la terza marcatrice meno giovane della stagione dopo Sabatino e Boquete.