Final Four, 90’ per conquistare gli ultimi due posti: la Juventus deve sperare in un passo falso di Sassuolo o Inter
Per centrare l’obiettivo alle neroverdi basta un punto nella sfida con il Milan, già qualificato insieme alla Roma. Le nerazzurre devono battere la San Marino Academy per evitare la rimonta delle bianconere, attese dalla trasferta sul campo del Parmavenerdì 26 aprile 2024
L’appassionate volata per la Final Four del campionato Primavera 1 Femminile - in programma al Viola Park di Bagno a Ripoli dal 9 all’11 maggio - si deciderà nell’ultima giornata di campionato. Sono già qualificate Roma (certa del primo posto) e Milan, mentre gli ultimi due posti se li contenderanno Sassuolo, Inter e Juventus.
Il Sassuolo ha una lunghezza di vantaggio sulle nerazzurre e tre sulle bianconere, ma è atteso dall’impegno sulla carta più difficile: domenica alle 15 la squadra di Balugani farà visita al Milan, che pur avendo gli stessi punti ha già staccato il pass per le finali scudetto grazie agli scontri diretti favorevoli su Inter e Juventus. Per poter centrare la seconda partecipazione alla Final Four dopo quella giocata in casa (al Mapei Football Center) nel 2021, le neroverdi dovranno conquistare almeno un pareggio al ‘Vismara’ di Milano.
Per ottenere la qualificazione aritmetica ed evitare la rimonta juventina l’Inter dovrà invece battere la San Marino Academy, penultima in classifica e già retrocessa in Primavera 2. Le ragazze allenate da Mandelli festeggerebbero anche in caso di arrivo a pari punti con il Sassuolo, che a parità di scontri diretti verrebbe punito da una peggior differenza reti.
Non può invece fare calcoli la Juventus, costretta a vincere sul campo del Parma per avere delle chance di poter inseguire la quinta finale consecutiva. Moretti (top scorer del campionato con 23 reti) e compagne dovranno comunque sperare in un passo falso di una delle due rivali: in caso di arrivo a pari punti con il Sassuolo le bianconere raggiungerebbero l’obiettivo grazie al vantaggio negli scontri diretti, con l’Inter invece bisognerebbe calcolare la differenza reti, che al momento premia la formazione milanese, avanti di tre gol (40 a 37).
Il programma del fine settimana verrà completato da Hellas Verona-Roma, Fiorentina-Lazio e Sampdoria-Arezzo.
Verdetti già definiti nei due gironi del Primavera 2, con Como e Napoli che hanno conquistato la promozione. Sabato alle 15 si disputerà la penultima giornata: nel girone A spazio a Genoa-Freedom, Pavia Academy-H&D Chievo Women e Tavagnacco-Brescia, nel girone B le tre gare saranno Cesena-Bologna, Res Women-Napoli e Ternana-Ravenna.