Attualità

Dalle donne un calendario di solidarietà e passione pura

mercoledì 12 dicembre 2007

Dalle donne un calendario di solidarietà e passione pura

Passione, solidarietà, donne: tre parole per un messaggio chiaro che parte dalla Divisione Calcio Femminile e che si estende a tutto il mondo del pallone. Anche quest’anno il calcio femminile scende in campo a fianco dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) con il Calendario 2008 intitolato "Calcio femminile: passione pura". Un’iniziativa nata tre anni, alla quale il presidente della Divisione Femminile Natalina Ceraso Levati ha voluto dare un seguito dopo il successo riscosso dalle due precedenti edizioni.

Nella sede della Federcalcio, il presidente Abete ha presentato oggi il nuovo progetto: “Questo calendario – ha dichiarato - riprende un percorso iniziato due anni fa e rinsalda la collaborazione con l'Associazione italiana sclerosi multipla. Anche il difensore della Nazionale Gianluca Zambrotta è fra gli amici dell'AISM, a testimonianza dell'impegno nel calcio contro questa malattia. Fondamentale è stato il contributo che hanno dato le società e queste giovani giocatrici per trasferire all’esterno un messaggio così importante”.

Il presidente della Divisione calcio femminile, Natalina Ceraso Levati, ha sottolineato il significato dello slogan “passione pura”: "Abbiamo scelto questa definizione – ha spiegato – perchè le ragazze si dedicano a questa attività coinvolgendo le loro famiglie, spinte da autentica e pura passione. Il nostro desiderio è quello di dare un'immagine positiva, la stessa che ci ha suggerito di allestire questo calendario che esprime allo stesso tempo il nostro desiderio di essere vicini a un'associazione che lotta contro una malattia che colpisce soprattutto le donne”.

Per il presidente della Lega dilettanti, Carlo Tavecchio, "il calcio femminile è in testa ai pensieri della Lega. Occorre un cambio di marcia, un colpo di reni, per competere a livello europeo”. Per l'AISM il consigliere Claudio Conforti ha ricordato che “abbiamo la più alta espressione delle iniziative imprenditoriali delle donne, a cominciare dalla presidente onoraria, Rita Levi Montalcini”.

Il primo progetto, nato nel 2006, si intitolava "Dodici capitani e una gardenia" con il calendario realizzato da dieci capitane della serie A. Il filmato girato durante il backstage partecipò al festival Sport Movies e tv, guadagnandosi la nomination per la Guirlande d'Honneur nella Sezione Sport & Solidarity.
Il calendario 2007 "Calcio Femminile: Passione di famiglia" ha visto invece posare per ogni stagione un gruppo di atlete con alcune componenti della propria famiglia: sorelle e nipotine tutte unite dall'amore per il calcio.

Il calendario 2008 sarà distribuito in 500 copie gratuite: le giovanissime calciatrici indossano la maglietta "I love Aism".

Queste le protagoniste del prossimo calendario:

Chiara BUSSANI U.S. SARZANESE C.F. (1995)
Emily IRRERA U.S. SARZANESE C.F. (1990)
Bizuayehu CASTANIERE A.C.F. BRESCIA Femminile (1993)
Melania VALAGUSSA A.S. FIAMMAMONZA Dilettante ( 1993)
Ana Carolina CANNONE F.C.F. COMO 2000 (1995)
Alessia PANDOLFI P.C.A. ATALANTA Femminile (1992)
Fey DE PATRIZI LAZIO Calcio Femminile (1993)
Ilaria PELELLA PISA CALCIO Femminile (1990)
Annamaria PELELLA PISA CALCIO Femminile (1992)
Azzurra NOCERA PISA CALCIO Femminile (1993)
Elisa GIUBERTONI A.S.D. REGGIANA C.F. (1993)
Valeria WILDNER A.S.D. REGGIANA C.F. (1996)
Laura MANTOVI A.S.D. REGGIANA C.F. (1996)