Dal mercato i gol per lo scudetto: Juventus e Fiorentina si affrontano con l’obiettivo di riaprire il campionato
Lunedì alle 18 la sfida tra le inseguitrici della Roma, trascinate nell’ultimo turno dalle reti delle nuove arrivate Echegini e Janogy. La 14ª giornata si aprirà domani alle 12.30 con Napoli-Inter, alle 14.30 la capolista ospita la Sampdoriavenerdì 26 gennaio 2024
Dal mercato i gol per inseguire lo scudetto. La 14ª giornata della Serie A eBay sarà animata dalla sfida tra Juventus e Fiorentina, che grazie alle reti delle neoarrivate - subito decisive nelle gare disputate lo scorso fine settimana - hanno recuperato terreno sulla Roma e riaperto di fatto la corsa per lo scudetto.
La rete contro il Sassuolo di Onyi Echegini ha permesso alle bianconere di portarsi a soli tre punti dalla vetta, con la doppietta di Madelen Janogy la Viola ha invece superato il Pomigliano, centrando la quarta vittoria di fila e portandosi a -5 dalle campionesse d’Italia. Vincere lo scontro diretto in programma lunedì a Biella alle 18 permetterebbe a una delle due contendenti di continuare a mettere pressione alle giallorosse, reduci dal primo ko del loro campionato.
La Juventus, che all’andata si è imposta 2-1 con gli acuti di Beerensteyn e Girelli, punta al bis per presentarsi nel migliore dei modi alla sfida in casa della Roma, che si disputerà domenica 4 febbraio al Tre Fontane. Per tentare la rimonta, nella seconda parte di stagione il tecnico Joe Montemurro potrà fare affidamento anche sulla 22enne centrocampista nigeriana, arrivata a Torino dopo un’esperienza di quattro anni negli Stati Uniti. Echegini ha preso parte al Mondiale della scorsa estate e nelle stagioni in Florida ha messo in mostra talento, carattere e uno spiccato senso del gol, chiudendo il 2023 con ben 16 centri. Insieme alla nuova numero 26, nella finestra invernale di mercato sono sbarcate in bianconero anche il difensore svizzero Viola Calligaris – in prestito secco dal PSG – e l’attaccante Asia Bragonzi, già di proprietà del club.
La Fiorentina sogna il sorpasso in classifica sulla Juve e, per riuscirci, mister De La Fuente è pronto a gettare nuovamente nella mischia la 28enne attaccante svedese, che vanta 42 presenze e 8 gol in Nazionale, acquistata a inizio gennaio dall’Hammarby per impreziosire un reparto offensivo trascinato fino a questo momento dalla tecnica delle fantasiste Catena e Boquete, che con 7 reti a testa sono prime nella classifica marcatrici insieme a Beerensteyn. Dopo il match di lunedì le toscane faranno visita al Milan e martedì 6 febbraio ospiteranno l'Inter nel ritorno dei quarti di Coppa Italia. Un tour de force che la squadra vuole superare a pieni voti, per proseguire l'ottimo cammino iniziato in estate.
LE ALTRE PARTITE – La 14ª giornata si aprirà domani alle 12.30 con il confronto tra Napoli e Inter, entrambe rigenerate dal successo contro la Roma, battuta dalle azzurre nell’andata dei quarti di Coppa Italia e dalle nerazzurre nell’ultimo turno di campionato. L’undici di Biagio Seno, ultimo a -2 dal Pomigliano, insegue ancora la prima vittoria, mentre Cambiaghi e compagne vogliono difendere il quarto posto dal ritorno delle inseguitrici.
Dopo l’ottima prestazione in Champions League, domani alle 14.30 tornerà in campo anche la Roma, attesa dalla gara casalinga con la Sampdoria, che non perde dallo scorso 26 novembre. Domenica si ripartirà alle 12.30 con Pomigliano-Milan, 90 minuti decisivi per le speranze delle rossonere, che nelle ultime cinque giornate della regular season si giocano l’accesso alla poule scudetto, per una volata che coinvolgerà anche Sassuolo, Sampdoria e Como. In questa ottica, sarà molto importante anche la sfida tra la formazione lariana e il Sassuolo, in programma alle ore 15 allo stadio ‘Trabattoni’ di Seregno.