Coppa Italia

Fiorentina Women-Juventus, dieci giorni al prestigioso appuntamento con la finale

Presentata a Parma la gara in programma domenica 28 e le iniziative legate all’evento come la Women’s Football Week 2019 e la Danone Nations Cup

giovedì 18 aprile 2019

Fiorentina Women-Juventus, dieci giorni al prestigioso appuntamento con la finale

Mancano dieci giorni al prestigioso appuntamento che vedrà protagonista il calcio femminile: la Finale di Coppa Italia 2019. Saranno Fiorentina Women e Juventus, le squadre che si sono divise i trofei delle ultime due stagioni e che sono tutt’ora in lizza per giocarsi lo scudetto, a trovarsi di fronte domenica 28 aprile alle ore 12.30 (diretta Sky Sport) allo stadio “Ennio Tardini” di Parma per la finale di Coppa Italia Femminile, la prima organizzata dalla FIGC tramite la Divisione Calcio Femminile.

Il sorteggio, effettuato questa mattina da Alessandro Lucarelli, ex capitano del Parma ed attuale club manager della società, ha stabilito che è la Fiorentina la squadra ospitante. Il club viola, che ha conquistato le ultime due edizioni della Coppa Italia, insegue il suo terzo trofeo, ma è una sfida inedita per questa manifestazione: Fiorentina e Juventus si sono affrontate finora in 5 occasioni negli ultimi due anni, tra Serie A e Supercoppa: il bilancio al momento è favorevole alla Juventus, che conduce per 3 successi a 2.

La città di Parma si sta preparando ad accogliere un evento che il vice sindaco con delega allo sport, Marco Bosi, ha definito “unico” nel corso della conferenza stampa di presentazione, che si è svolta presso la sede del Municipio. “E’ un piacere – ha dichiarato – ospitare un incontro che rappresenta la grande occasione per la nostra città di entrare a far parte del percorso di crescita che ha visto il calcio femminile protagonista di questi ultimi anni ed in particolare di quest'ultimo periodo, in cui ha avuto una vera e propria esplosione grazie anche al supporto di Sky. Oggi il calcio femminile non è più uno sport di nicchia, ma è apprezzato dai media e dal tifo. Anche nella nostra città è molto praticato e conosciuto: quest'anno il Parma Femminile ha vinto il Campionato di Eccellenza conquistando la promozione in Serie C. Poco meno di un mese fa abbiamo ospitato la Nazionale e tra pochi giorni riavremo allo stadio Tardini il grande calcio”.

Alla conferenza stampa, con la presenza dei due tecnici delle finaliste, Rita Guarino e Antonio Cincotta, e delle calciatrici Cristiana Girelli e Alia Guagni, hanno partecipato il direttore generale della FIGC Marco Brunelli e la CT della Nazionale Femminile Milena Bertolini. “Non sarà solo una partita di calcio – ha spiegato Brunelli – ma anche una settimana di eventi dedicati al calcio femminile che sono sicuro la città di Parma seguirà con grande entusiasmo. Qui la Nazionale maschile ha rivenuto poco tempo fa una fantastica accoglienza, per noi è una grande soddisfazione tornare in questo stadio per una gara che riveste un significato importante. Grande aiuto abbiamo ricevuto dal Comune, dal Parma Calcio, dai media e in particolare da Sky per costruire questo appuntamento. Il percorso del calcio femminile è iniziato qualche anno fa in FIGC, io l’ho vissuto da fuori quando ero nella Lega di serie A e ho visto il processo di avvicinamento delle società al calcio femminile grazia al grande impegno della Federazione. Si percepisce in questo ambito un’aria nuova, positiva, che va accompagnata. Complimenti alla Fiorentina e alla Juventus che hanno raggiunto questo prestigioso traguardo, sono convinto che sarà una serata speciale anche perchè in campo ci saranno molte giocatrici che poi faranno parte della spedizione azzurra ai Mondiali Femminili di Francia che si giocheranno a giugno”.

L’evento che celebra la conclusione della stagione femminile torna in Emilia per la seconda edizione consecutiva (lo scorso anno, il 26 maggio fu la volta di Noceto) e approda per la prima volta a Parma per recitare l’ultimo atto nello stadio “Ennio Tardini”. Come di consueto la Finale si disputa in gara unica. In caso di un risultato di parità al termine dei due tempi regolamentari, le squadre dovranno giocare due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno ed eventualmente eseguire i tiri di rigore.

Nel corso della conferenza stampa sono state presentate altre due iniziative legate al calcio femminile, la Women’s Football Week 2019 e la Danone Nations Cup.

WOMEN’S FOOTBALL WEEK. Parte da Parma la Women’s Football Week 2019, la settimana dedicata alla promozione del calcio femminile in Italia, promossa dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Dal 27 Aprile al 5 Maggio in ogni

regione sono programmati eventi che coinvolgeranno bambine e ragazze che fanno parte delle società affiliate e degli Istituti Scolastici partecipanti ai progetti avviati dall’inizio dell’anno: il Torneo Under 12 Femminile, Calcio+15 con le Selezioni Territoriali U15 Femminile, Giococalciando (per le Scuole Elementari) e Ragazze in Gioco (Scuole Secondarie di Primo Grado). In occasione della Finale di Coppa Italia Femminile, presso il Parco della Cittadella di Parma, è previsto un Grassroots Festival, evento di lancio della Women’s Football Week, al termine del quale tutti i partecipanti potrannoassistere alla Finale.

DANONE NATIONS CUP. Spazio a Parma anche per la quarta edizione della competizione mondiale Under 12 che in Italia è riservata esclusivamente alle formazioni femminili. Ai nastri di partenza 80 formazioni, 12 in più della scorsa

edizione, tra le quali spiccano ben 37 squadre di società professionistiche di Serie A, B e Lega Pro. La manifestazione, di cui sono attualmente in corso le Fasi Regionali – 12 raggruppamenti territoriali all’interno dei quali sono state suddivise le formazioni partecipanti - si svilupperà attraverso le successive Fasi Interregionali in programma il 4/5 maggio (Milano), l'11/12 maggio (Roma), il 19/20 maggio (Perugia) e il 25/26 maggio (Torino).

Le 4 squadre finaliste, infine, si affronteranno il 15 e 16 giugno sui campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano (Firenze). La formazione vincitrice, assieme all'Inter, che si è aggiudicata l'edizione 2017/2018 del torneo, potrà accedere alla Fase

Internazionale prevista dall'8 al 13 ottobre 2019 a Barcellona.

LE INIZIATIVE. In occasione della Finale di Coppa Italia, la Divisione Calcio Femminile della FIGC sostiene il messaggio “La violenza non è amore”, promosso dall’Associazione D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, la più grande associazione in Italia che si occupa di violenza contro le donne, alla quale aderiscono 80 organizzazioni che gestiscono 116 centri antiviolenza e 92 case rifugio in 18 regioni. Ad illustrare l’iniziativa interviene la Presidente di D.i.Re. Lella Palladino (clicca qui).

Prima della gara, l’inno nazionale sarà suonato dal Coro dell’Opera di Parma diretto dal maestro Emiliano Esposito. Raccogliendo una secolare tradizione corale della città, il Coro dell'Opera di Parma nasce dall'esigenza di creare una compagine che riunisca al suo interno artisti del coro con un'ottima preparazione musicale e, nel contempo, una straordinaria capacità di movimento sulla scena. Il Coro dell'Opera di Parma ha inciso con Giovanni Allevi il brano "O generosa" che è l'Inno ufficiale della Serie A.

Tra le iniziative promosse dalla FIGC, c’è anche l’incontro del 27 aprile alle ore 10.00 tra gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Toscanini” e della Scuola Media inferiore e una delegazione del Parma Calcio, tra cui alcune calciatrici vincitrici del Campionato Eccellenza, promosse al Campionato di Serie C - Interregionale. Le scuole sono attive nei Progetti “Valori in Rete” promossi dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, tra cui il Progetto “Ragazze in Gioco”.

BIGLIETTI – E’ iniziata oggi la vendita dei biglietti per la Finale di Coppa Italia Femminile in programma domenica 28 aprile (ore 12.30) allo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma. I tagliandi per assistere alla finale possono essere acquistati presso i punti vendita Listicket e sui siti www.figc.it e www.ticketone.it. (informazioni più dettagliate dentro la cartella stampa).

Per consultare la cartella stampa clicca qui