Attualità

Bavagnoli e Pistolesi premiati a Coverciano come migliori allenatori della passata stagione

La Panchina d’oro e d’argento per la Serie A e la Serie B, decretate con una votazione gestita dall’AIAC, sono state consegnate ai tecnici di Roma ed Empoli

lunedì 3 febbraio 2020

Bavagnoli e Pistolesi premiati a Coverciano come migliori allenatori della passata stagione

Sono stati premiati questa mattina a Coverciano i vincitori della ventottesima edizione della Panchina d’oro, il prestigioso riconoscimento aperto per la prima volta anche ai migliori allenatori del movimento femminile. La Panchina d’oro è stata consegnata dalla presidente della Divisione Calcio Femminile, Ludovica Mantovani, a Elisabetta Bavagnoli, l’allenatrice della Roma che - insieme alla Ct Milena Bertolini e a Carolina Morace - è una delle tre allenatrici donne in Italia ad aver conseguito a Coverciano la massima qualifica per un tecnico, quella UEFA Pro. La Panchina d’argento, invece, è stata ricevuta dall’allenatore dell’Empoli Ladies, Alessandro Pistolesi, che la passata stagione ha portato le toscane in Serie A.

“E’ stata davvero una grande emozione e un grande orgoglio essere premiata. Fa bene far vedere la strada che sta percorrendo il calcio femminile davanti a tutto il mondo del calcio maschile”, queste le prime parole di Betty Bavagnoli, alla guida della squadra giallorossa dall’estate 2018. Premiata per aver condotto la Roma al 4° posto al termine del primo campionato della storia della società, l’ex centrocampista della Nazionale (80 le sue presenze in maglia Azzurra) ha dichiarato di essere onorata e orgogliosa di essere stata indicata dai colleghi come miglior tecnico della stagione 2018/19.

Visibilmente emozionato anche Pistolesi: “Non sono abituato a ricevere premi – ha sottolineato l’allenatore toscano - mai avrei immaginato di trovarmi in una situazione del genere. Ringrazio la società che mi ha dato fiducia e mi ha concesso di proseguire questa avventura, ringrazio i colleghi, il mio staff e tutte le mie calciatrici. Ringrazio anche mister Ulivieri per aver fatto crescere negli ultimi anni il calcio femminile".

Per tutti i dettagli sulla cerimonia e sulle premiazioni della ‘Panchina d’oro’ clicca qui