Serie A TIMVISION

5-1 del Sassuolo contro la Florentia, 2-0 della Roma sulla San Marino, la viola batte 2-0 il Verona

Goleada delle emiliane in trasferta, Serturini e Bonfantini premiano la Roma, Quinn e Sabatino interrompono la striscia di ko della Fiorentina

sabato 27 marzo 2021

5-1 del Sassuolo contro la Florentia, 2-0 della Roma sulla San Marino, la viola batte 2-0 il Verona

Gli anticipi della 17a giornata di Serie A TIMVISION si concludono con i successi di Sassuolo, Roma e Fiorentina. Nella prima gara del sabato, il derby tutto neroverde tra la Florentia San Gimignano e le emiliane di Piovani, le toscane di Carobbi passano al 41’ grazie all’autorete di Santoro, ma nella ripresa si concretizza la goleada delle ospiti, che ribaltano lo svantaggio e si aggiudicano il 13° successo nel campionato in corso, confermandosi la terza forza in classifica alle spalle del Milan (ora a +2 ma in campo domani nel derby con l’Inter). Allo stadio “Santa Lucia”, dopo una prima parte di gara all’insegna dell’equilibrio, il match si sblocca a favore delle padrone di casa: Cantore mette un pallone in mezzo, Santoro interviene in anticipo ma il suo intervento beffa proprio Lemey tra i pali e porta ad uno sfortunato autogol. A inizio ripresa però le emiliane cercano subito di rimettere la gara in parità e al 55’ si concretizza l’1-1 grazie ad una bella palla in profondità di Mihashi finalizzata da Pirone col sinistro. Dopo sette minuti il Sassuolo ribalta lo score con Cambiaghi, che raccoglie il suggerimento di un’incontenibile Pirone e trova la deviazione di testa vincente alle spalle di Tampieri. Dopo il doppio vantaggio le ragazze di Piovani dilagano e realizzano altre tre reti: al 70’ Philtjens subisce il fallo di Bursi nell’area piccola e l’arbitro concede il primo penalty, trasformato da Dubcova; a pochi minuti dalla fine del match è invece Bugeja (subentrata a Orsi all’inizio del secondo tempo) a guadagnare il secondo calcio di rigore, dopo essere stata agganciata da Dongus nel tentativo di dribbling dalle parti di Tampieri. Nemmeno la maltese sbaglia dagli undici metri e all’83’ le ospiti si trovano sul punteggio di 4-1. Non si fermano però Pirone e compagne, e proprio dai piedi della capitana neroverde arriva un altro assist, questa volta alla subentrata Tomaselli, per il definitivo 5-1 che sigilla il 13° successo della formazione emiliana nella Serie A TIMVISION 2020-21.

 

Nelle due gare andate in scena alle 14.30 invece, vincono sia la Roma di Betty Bavagnoli che la Fiorentina di Antonio Cincotta. Nella sfida del ‘Tre Fontane’ tra le giallorosse e la San Marino Academy il punteggio si sblocca dopo 21’: bello spunto di Bernauer sulla fascia destra a servizio di Thomas, la francese crossa al centro e Serturini con un piattone volante firma il vantaggio capitolino, nonché la sua 8a rete in questo campionato. Le padrone di casa hanno l’occasione più nitida per il raddoppio al 67’, quando è Serturini a lanciarsi sulla corsia di sinistra e a crossare in mezzo per Giugliano. Il colpo di testa della centrocampista azzurra viene però neutralizzato da un grande riflesso di Ciccioli, che mantiene il passivo sull’1-0. Al 78’ Andressa entra in campo proprio al posto di Giugliano e dopo pochi minuti è sua la percussione che libera Serturini nei pressi della porta avversaria, ma anche in questo caso è il portiere della formazione neopromossa a rendersi protagonista sul destro a giro dell’attaccante giallorossa e a deviare il pallone in calcio d’angolo. Le ospiti tentano un forcing nel finale, ma in pieno recupero le capitoline realizzano il raddoppio in contropiede con Bonfantini, subentrata a Banusic al 70’: lancio irresistibile in profondità di Severini e piatto destro per l’esterno della Roma, che chiude il confronto del ‘Tre Fontane’.

 

Stesso punteggio, nell’altra sfida del sabato, tra Verona e Fiorentina. Sul campo delle scaligere il match si blocca al 56’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Baldi e trasformato di testa da Quinn, brava a battere Durante tra i pali con una grande scelta di tempo. Le viola però nell’ultima mezz’ora non si accontentano e all’83 trovano il raddoppio con Sabatino che – complice un retropassaggio fuori misura per il portiere gialloblù – intercetta il pallone, si libera dell’estremo difensore rivale e spinge in porta il suo 12° gol in campionato, sigillando i tre punti della formazione toscana, che arrivava al Sinergy Stadium con tre sconfitte consecutive alle spalle, cinque reti subite e una sola segnata.

 

 

Risultati degli anticipi della 17a giornata di Serie A TIMVISION 2020-21

 

Florentia San Gimignano – Sassuolo 1-5

41’ aut. Santoro (F), 55’ Pirone (S), 62’ Cambiaghi (S), 70’ rig. Dubcova (S), 83’ rig. Bugeja (S), 85’ Tomaselli (S)

 

Hellas Verona – Fiorentina 0-2

56’ Quinn (F), 83’ Sabatino (F)

 

Roma – San Marino Academy 2-0

21’ Serturini (R), 90’+4’ Bonfantini (R)

 

Inter – Milan

(domenica ore 12.30, diretta TIMVISION e Sky Sport)

 

Juventus – Pink Bari

(domenica ore 14.30, diretta TIMVISION)

 

Napoli Femminile – Empoli

(domenica ore 14.30, diretta TIMVISION)

 

 

Programma della 18a giornata di Serie A TIMVISION 2020-21

 

Sabato 17 e domenica 18 aprile

Empoli – Florentia San Gimignano

Fiorentina – Roma

Milan – Napoli Femminile

Pink Bari – Inter

San Marino Academy – Hellas Verona

Sassuolo – Juventus