Verso il primo Hackathon del calcio: dopo Bruxelles, tappa a Milano
martedì 29 agosto 2017
Il primo Hackathon del calcio italiano, una maratona di 48 ore per innovatori digitali con l’obiettivo di elaborare nuove soluzioni per lo sviluppo del calcio in programma il 14 e 15 ottobre a Trento (www.hackathon-figc.unitn.it) si presenta nei prossimi giorni anche a Milano. A parlare della prima maratona di innovazione sul calcio, promossa dalla FIGC in collaborazione con l´Università di Trento e la Provincia Autonoma di Trento, saranno rappresentanti delle istituzioni, delle università e delle imprese, in un incontro dal titolo ‘Innovazione & Sport: riflessioni sul primo Hackaton del calcio italiano’, in programma l´8 Settembre alle ore 16 nella ‘Unicredit Tower Hall’, con il patrocinio di Assolombarda.
Dopo il vernissage dello scorso luglio a Bruxelles, di fronte ad una serie di stakeholders europei, rappresentanti delle istituzioni e del mondo dell´innovazione, l’Hackathon del calcio italiano è ormai ai nastri di partenza e sta già riscuotendo numerose prenotazioni da parte di innovatori digitali. All’evento di Milano, moderato da Francesco Anesi, coordinatore dell’Hackathon, parteciperanno Alvise Biffi (Vice-Presidente della Piccola Impresa di Assolombarda e Piccola Industria Confindustria), Paolo Arsillo (Vivo Azzurro, FIGC), Carlo Alberto Carnevale Maffé (SDA Bocconi), Paolo Bouquet (Università di Trento), David Casalini (RnDlab e StartupItalia!), Marco Nannini (Impact Hub Milano), Alessandro Lunelli (Confindustria Trento e Gruppo Cantine Ferrari), Lorenzo Triboli (WEF Global Shares/Milan Hub), Paolo Costa (Spindox), Gianpiero Lotito (FacilityLive) e Marco Bicocchi Pichi (ItaliaStartup).
L’EVENTO. Il “Primo Hackathon del Calcio Italiano – Maratona di Innovazione della FIGC” si svolgerà a Trento il 14-15 Ottobre 2017: sarà possibile iscriversi fino al 27 settembre sul sito www.hackathon-figc.unitn.it. Si tratta del primo hackathon sul calcio in Italia, il secondo a livello internazionale (dopo quello del Manchester City) ed il primo hackathon mai realizzato da una Federazione Calcistica a livello globale. Attorno all´Hackathon verranno organizzati una serie di eventi pubblici, conferenze e seminari per innovatori con importanti partecipazioni da parte di gruppi industriali e di startup. A Trento saranno presenti, tra gli altri, rappresentanti di FIFA, UEFA, Google, Microsoft, SAP, TIM.
L´Hackathon FIGC ha ricevuto l´Alto Patrocinio di Commissione Europea (TiborNavracsics, Commissario Europeo per Educazione, Cultura, Gioventú e Sport), Parlamento Europeo (Presidente Antonio Tajani), Presidenza del Consiglio/Ufficio Sport (Ministro per lo Sport Luca Lotti) e CONI (Presidente Giovanni Malagó).
Per prenotazioni e informazioni: www.hackathon-figc.unitn.it - anesifrancesco@gmail.com