Verso il Campionato Europeo Under 21 del 2019: Ceferin e Uva in visita a San Marino
lunedì 25 settembre 2017
A poco più di un anno e mezzo dall’appuntamento con la Fase Finale del Campionato Europeo Under 21, che nel giugno 2019 si svolgerà in cinque città italiane (Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste e Udine) e a San Marino, i vertici della UEFA hanno fatto visita alla Repubblica Sammarinese.
Il numero uno della UEFA Aleksander Ceferin, accompagnato dal vicepresidente UEFA e direttore generale della FIGC Michele Uva, dall'head of National Association Account Management Zoran Lakovic e dal UEFA director of competitions Giorgio Marchetti, dopo aver assistito a Palazzo Pubblico all'udienza davanti ai Capitani Reggenti Mimma Zavoli e Vanessa D'Ambrosio, si è intrattenuto con i dirigenti della Federazione e dei club e ha visitato il ‘San Marino Stadium’, l’impianto che ospiterà tre incontri della Fase Finale dell’Europeo Under 21.
“Tra UEFA e Federazione sammarinese – ha dichiarato Ceferin - intercorrono ottimi rapporti e il presidente Marco Tura è un amico. Il calcio a San Marino sta crescendo quotidianamente e noi vogliamo fare quanto nelle nostre possibilità per favorire questo trend positivo. Senza infrastrutture non c'è calcio e i bambini senza campi non potrebbero giocare. Per San Marino è importante sviluppare questo aspetto e, a tal proposito, stiamo lavorando a progetti comuni per ovviare a questo inconveniente". In merito all’organizzazione della Fase Finale degli Europei Under 21 del 2019, il presidente dell’UEFA, che è stato insignito della carica di Commendatore dell’Ordine equestre Sant’Agata, ha aggiunto: “Si tratta di una competizione di primissima fascia e i giocatori coinvolti, per quanto giovanissimi, sono già dei top player. E’ un evento estremamente importante per la popolarità del calcio a San Marino e per il paese è di grande rilevanza ospitare tornei di questo livello".
Nel corso della visita, Uva ha ribadito l’importanza del lavoro sinergico svolto dalle federazioni di Italia e San Marino: “Il nostro rapporto è ottimale, non solo per questioni geografiche, ma soprattutto per feeling e per una collaborazione costante dal punto di vista sportivo e politico. Uno dei punti chiave del nostro dossier di candidatura – ha ricordato il direttore generale della Federcalcio - era quello di dimostrare come grandi e piccole federazioni possano e debbano lavorare insieme, perché in fondo il bello del calcio è questo. Ritengo giusto che il presidente della UEFA Ceferin sia qui oggi, a dimostrazione della considerazione che viene riservata alla Federcalcio di San Marino, una piccola realtà fatta di grandi persone".
Onorato della visita il presidente della FSGC Marco Tura: “Ci aspetta un evento importantissimo come la Fase Finale degli Europei Under 21 del 2019 e vogliamo essere all'altezza della FIGC, cosa che per noi significa esprimere al massimo le nostre potenzialità”.
Al centro della foto (credit FilippoPruccoli) il presidente della UEFA Aleksander Ceferin e il direttore generale della FIGC Michele Uva. Tra loro il presidente della FSGC Marco Tura. Presente all'incontro il Consiglio Federale al completo.