Euro 2020

Verso gli Europei. A Roma il primo corso in Management degli eventi sportivi

Roma Capitale, insieme con la FIGC, Sport e Salute e la UEFA sta lavorando al piano per ospitare la prossima estate quattro partite del campionato Europeo di calcio

mercoledì 23 dicembre 2020

Verso gli Europei. A Roma il primo corso in Management degli eventi sportivi

A Roma si sta svolgendo il primo corso in Management degli eventi sportivi all’interno del Campidoglio. Durante il corso sono state presentate quattro proposte per l’organizzazione delle video-proiezioni in diretta delle partite di UEFA Euro 2020 in tutti i Municipi di Roma Capitale.

Roma Capitale, insieme con la FIGC, Sport e Salute e la UEFA sta lavorando al piano per ospitare la prossima estate quattro partite del campionato Europeo di calcio. Focus delle docenze, affidate ad un pool di esperti del settore, sono le nozioni di marketing e comunicazione, la gestione delle crisi degli eventi sportivi, gli aspetti legati alla sicurezza, le linee guida UEFA e le possibilità di azione sul territorio di Roma Capitale.

“Durante il corso di formazione - afferma l'assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini e Commissario Straordinario per UEFA Euro 2020 Daniele Frongia – è stato esposto il progetto UEFA Euro 2020 e la metodologia di lavoro utilizzata, successivamente sono stati creati dei sottogruppi affidando a ciascuno un pillar del progetto. Si è arrivati così a predisporre un mini host city concept per la realizzazione di una Fanzone in una piazza di un municipio, finalizzata a far vedere le partite dell'Italia e a intrattenere il quartiere per il mese degli Europei. Come avevamo annunciato, infatti, la manifestazione sportiva non si terrà solo nelle zone centrali, ma coinvolgerà l'intera città. Il corso di Management di eventi sportivi è una delle chiavi fondamentali per predisporre di personale capitolino sempre più pronto e preparato per affrontare ogni tipo di evento, a partire da quelli sportivi, di valenza internazionale a Roma. Ringrazio gli attori che ne hanno permesso il suo svolgimento e ne auspichiamo una pronta replica in futuro”.

Gli Europei di calcio inizieranno l’11 giugno 2021 con la sfida tra Turchia e Italia allo stadio Olimpico di Roma.