Attualità

"Verona Città Azzurra": entusiasmo a Piazza Bra con i giovani calciatori

sabato 4 giugno 2016

Continua con grande entusiasmo l’avvicinamento a Italia-Finlandia, ultimo test degli Azzurri prima della partenza per l’Europeo: tante le iniziative promosse da FIGC e Comune di Verona nell’ambito del programma “Verona Città Azzurra” che ha l’obiettivo di coinvolgere i tifosi della Nazionale, affermare i valori positivi dello sport e promuovere l’attività calcistica di base.
Oggi in Piazza Bra è iniziata la due giorni del “Grassroots”: fino a domani sera tante le attività dedicate ai giovani calciatori e calciatrici delle delle società calcistiche del territorio e a tutti i piccoli appasionati. Nel pomeriggio di domani si svolgerà il Trofeo “CONI” 2016, riservato alle ragazze classe 2003/04. Previste attività ludiche in partnership con LIDL.
Continua inoltre al Pronao di Palazzo Barbieri l’esposizione al pubblico delle quattro Coppe del Mondo vinte dalla Nazionale Italiana (dalle 9 alle 18).
Lunedì Verona saluterà la Nazionale con un pubblico delle grandi occasioni: già superata questo pomeriggio quota 22.000 spettatori su una capienza totale di circa 28.000 posti disponibili in base alle indicazioni della FIGC.

Di seguito il programma completo delle attività "Verona Città Azzurra".

1.Vetrina Azzurra 
Fino al 4 giugno
Iniziativa riservata agli esercizi commerciali organizzata in collaborazione con il Comune di Verona e il contributo delle associazioni di categoria. Gli esercenti sono chiamati a decorare con i colori della Nazionale le proprie vetrine in modo originale e creativo. In palio biglietti per la partita e una maglia della Nazionale firmata dagli Azzurri.

2. Presentazione autobiografia Franco Causio
Data: 31 maggio - ore 18.30. Sede: Palazzo della Gran Guardia, Sala Convegni Evento dedicato alla presentazione dell'autobiografia di Franco Causio, campione del mondo nel 1982.

3. Discesa sul fiume Adige
Date: 2 giugno – ore 18.30
In occasione della Festa della Repubblica, 11 gommoni con circa 100 partecipanti hanno effettuato una emozionante discesa lungo l'Adige per celebrare il ritorno della Nazionale di Calcio a Verona. L'iniziativa è stata organizzata dall'Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Verona in collaborazione con il Canoa Club Verona, Adigerafting e l'Associazione Ex Calciatori Hellas Verona Onlus. 

4. Illuminazione con il tricolore delle sedi comunali
Data: 2-6 giugno. Sede: Piazza Bra Palazzo Barbieri e Palazzo della Gran Guardia    
Illuminazione delle due sedi comunali di Palazzo Barbieri e Palazzo della Gran Guardia con i colori del tricolore italiano.

5. Esposizione Trofei Azzurri
Date: 4-6 giugno. Sede: Pronao di Palazzo Barbieri    
Nella cornice del palazzo comunale, esposizione al pubblico delle quattro Coppe del Mondo vinte dalla Nazionale italiana. Orari di esposizione: dalle ore 9 alle ore 18

6. Attività grassroots 
Data: 4-5 giugno. Sede: Piazza Bra     
Due giorni di attività in piazza dedicata ai giovani calciatori e calciatrici delle società calcistiche del territorio. In programma, nel pomeriggio di domenica 5 giugno, il Trofeo “CONI” 2016 riservato alle ragazze classe 2003/04. Previste attività ludiche in partnership con LIDL.

7. Consegna Targhe per le Scuole di Calcio Élite
Data: 6 giugno – ore 19.00. Sede: Stadio Bentegodi Verona Il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci consegna i riconoscimenti alle Scuole di Calcio Élite per la stagione in corso.

8. Attività giovanile nel pre-partita
Data: 6 giugno – ore 19.20. Sede: Stadio Bentegodi Promozione del calcio di base e sviluppo attività femminile: sono i temi delle 2 mini-partite che animeranno il pre-partita della gara della Nazionale contro la Finlandia. L’attività coinvolgerà giovani tesserati della categoria Pulcini di società del territorio ed in particolare le bambine tesserate per Hellas Verona, Chievo Verona e AGSM Verona.

9. Omaggio a Luca Toni
Data: 6 giugno – ore 20.30. Sede: Stadio Bentegodi Nel pre-partita della gara contro la Finlandia, omaggio a Luca Toni, campione del mondo nel 2006, che ha recentemente annunciato il suo addio al calcio.