Attualità

Varato il calendario di serie B: una stagione all’insegna dei giovani

martedì 2 agosto 2011

Varato il calendario di serie B: una stagione all’insegna dei giovani

“Vanno sciolti nodi, serve chiarezza per la partenza del campionato e faccio riferimento al processo sportivo che si attiverà domani; serve chiarezza di risorse legate alla ripartizione dei diritti Tv, servono strumenti per fare impianti e c'è la necessità di avere rapporti diretti e costanti con le associazioni di categoria”: sono le parole pronunciate dal presidente della Figc Giancarlo Abete, intervenuto a Milano alla presentazione del calendario di serie B.
“C’è la necessità di riprendere competitività a livello internazionale - ha proseguito Abete - la Spagna sta vincendo tutto, anche a livello giovanile.
Il mio augurio è che la B sappia fare squadra come ha fatto nell'anno passato, pur in presenza di tanti problemi economici, ambientali e comunicazionali”.
La nuova stagione della serie B partirà il 27 agosto, per terminare il 27 maggio, con il big match Sampdoria-Padova, ma anche con Verona-Pescara, con il Torino ad Ascoli, mentre il Bari e il Brescia inizieranno in casa contro il Varese e il Vicenza. Prima fuori casa per le neopromosse, Juve Stabia, Gubbio e Nocerina, che inizieranno la loro avventura contro Empoli, Grosseto e Sassuolo.

Un campionato che il presidente della B Andrea Abodi ha definito “super”: “Mi sembra di poter dire – ha dichiarato – che si tratta di una super B. Lo scorso anno abbiamo avuto numeri importanti, sia a livello di pubblico negli stadi, sia come ascolti televisivi, sia come interesse da parte del mercato. Inoltre nostri giocatori, come Ogbonna e El Shaarawi, hanno ottenuto grandi traguardi e addirittura conosciuto la nazionale. Questo è l'esempio che, lavorando bene, si possono ottenere ottimi risultati, puntando sui giovani e sulla valorizzazione dei nostri vivai”.

La cerimonia del varo del calendario si è aperta con un ricordo dell’ex portiere di Milan e Fiorentina Andrea Pazzagli deceduto domenica scorsa. Oltre al presidente della Figc Abete e della Lega di B Abodi, erano presenti il presidente dell'Assocalciatori Damiano Tommasi, presidenti e dirigenti delle varie società.

Per consultare il calendario clicca qui.