Attualità

Uva presiederà il ‘Club Licensing Committee’. In Italia il Congresso 2019. Collina al Referees Committee

giovedì 1 giugno 2017

Uva presiederà il ‘Club Licensing Committee’. In Italia il Congresso 2019. Collina al Referees Committee

Il Comitato Esecutivo della UEFA si è riunito oggi a Cardiff, alla vigilia della Finale della Champions League Femminile (questa sera, di fronte Lione e Psg) e di quella maschile che vedrà in campo sabato Juventus e Real Madrid: prima riunione per il Direttore Generale della FIGC Michele Uva, eletto nell’organo direttivo UEFA lo scorso 5 aprile. Nel corso della riunione, Uva è stato nominato fra i tre membri del Comitato Esecutivo UEFA che gestiranno il Finance Committee, sarà il Presidente del Club Licensing Committee e il Vicepresidente del National Competition Committee ed entra nel Board della neonata Società mista Uefa/ECA che gestirà lo sviluppo del business per le competizioni per club.
 
Anche nelle neo costituite Commissioni UEFA, numerosi attestati di stima nei confronti dei rappresentanti italiani, incrementati rispetto al passato. Rilevante l'assegnazione della Presidenza del Referees Committee a Pierluigi Collina.

Nel dettaglio, oltre ai confermati Francesca Sanzone, Giovanni Spitaleri,  Umberto Gandini, Mario Gallavotti, Luca Miranda, Fiona May, Demetrio Albertini, si sono aggiunti Vito Tisci (Commissione calcio giovanile), Andrea Montemurro (Commissione futsal e beach soccer), Niccolò Donna (Commissione HatTrick), Andrea Ferretti (Commissione Medica).
Il ruolo centrale dell’Italia e della FIGC nel calcio europeo è stato confermato dall’assegnazione del Congresso Elettivo UEFA del 2019 (7 febbraio). La FIGC si è inoltre aggiudicata il premio per il "Best Grassroots Project" con il programma “Gioco Calciando” organizzato con il Miur, che coinvolge 60.000 ragazzi e ragazze della scuola primaria.
 
Nel corso della riunione, sono stati infine approvati i seguenti Regolamenti UEFA: Disciplinary Regulations 2017; Medical Regulations 2017; Women’s Under-17 Championship 2017/18; Women’s Under-19 Championship 2017/18; Under-17 Championship 2017/18; Under-19 Championship 2017/18. A capo della Commissione “Governance and Compliance” è stato nominato Reinhard Grindel; indicati anche i due membri indipendenti: l’avvocato spagnolo José Juan Pintó Sala ed il maltese Charles Deguara.
La UEFA ha lanciato oggi “Together #WePlayStrong”, una rivoluzionaria iniziativa per cambiare la percezione del calcio femminile e incoraggiare le ragazze a giocare.
 
La prossima riunione dell’Esecutivo UEFA si svolgerà a Nyon il 21 settembre, il giorno prima è previsto invece il 13° Congresso Straordinario a Ginevra.