In Breve

Under 20: oggi a Viterbo amichevole con il Ghana

martedì 8 novembre 2011

Giornata di vigilia per la Nazionale Under 20 che domani affronterà allo stadio “Enrico Rocchi” di Viterbo il Ghana (ore 15, diretta Raisport 1), in un test amichevole di prestigio contro una delle squadre più rappresentative del continente africano, Campione del Mondo Under 20 nell’edizione disputata in Egitto e che tra le proprie fila schiera diversi calciatori provenienti da alcuni club italiani.
Dopo l’ultima uscita vittoriosa dello scorso ottobre nella gara del “Quattro Nazioni” contro la Polonia, gli Azzurrini sono attesi da una prova di spessore per verificare il processo di crescita complessivo della squadra. Cerca soprattutto risposte dalla suoi calciatori il tecnico azzurro Di Biagio che sprona i suoi ragazzi ad affrontare al meglio questa gara: “Sicuramente è un test di spessore, come peraltro lo sono tutte le gare del Quattro Nazioni. Cerchiamo di far capire ai ragazzi che non ci sono gare più importanti di altre: i ragazzi devono avere come obiettivo principale quello di fare una buona partita e cercare di imporre il proprio gioco. Se dovesse arrivare un risultato positivo è sempre ben accetto, ma il nostro fine è quello di aiutare la crescita di questi calciatori e portarne il più possibile nell’Under 21 di Ciro Ferrara”.
Vigilia dal sapore particolare per il calciatore della Roma Federico Viviani, originario della provincia di Viterbo, che proprio allo stadio “Enrico Rocchi” ha fatto il suo esordio in azzurro: “Lo scorso marzo ho disputato la mia prima con la maglia azzurra con l’Under 19 in amichevole contro l’Olanda proprio su questo campo: fu un’emozione grandissima perché era il mio compleanno e riuscì anche a fare l’assist del gol partita. Tornarci dopo tutto questo tempo fa un certo effetto, speriamo domani di essere protagonista come otto mesi fa”.
Sono ventuno i giocatori a disposizione del tecnico azzurro per la sfida di domani. Tre le novità: il portiere del Padova Mattia Perin, già nel giro della Nazionale Under 21, il centrocampista dell’Udinese Cristian Damian Batocchio, convocato nella gara precedente contro la Polonia, ma costretto al forfait per infortunio, e il centrocampista del Genoa Mario Sampirisi. Forfait invece per De Sciglio, infortunato; assente Camporese, convocato con l’Under 21 di Ciro Ferrara in sostituzione di Antei. Prima chiamata stagionale, infine, per il centrocampista del Varese De Luca dopo le due presenze collezionate lo scorso anno.


Questa la lista dei calciatori convocati:
Portieri: Iacobucci (Sudtirol), Perin (Padova);
Difensori: Benedetti (Gubbio), Crescenzi (Lazio), *Sampirisi (Genoa), Favalli (Cremonese), Frascatore (Benevento), Piccini (Carrarese), Suagher (Tritium);
Centrocampisti: Batocchio (Udinese), De Vitis (Modena), Minotti (Atalanta), Molina (Foggia), Verratti (Pescara), Viviani (Roma);
Attaccanti: Beretta (Ascoli), De Luca (Varese), Dumitru (Empoli), Falcone (Lecce), Fischnaller (Sudtirol), Pettinari (Crotone). 
* sostituisce: De Sciglio (Milan)