In Breve

Under 16, amichevole Italia-Bulgaria a L’Aquila: la FIGC al convegno su sport e integrazione

mercoledì 26 agosto 2015

Under 16, amichevole Italia-Bulgaria a L’Aquila: la FIGC al convegno su sport e integrazione

In occasione della gara amichevole Under 16 Italia-Bulgaria, organizzata in concomitanza con la settimana della Perdonanza Celestiniana a L'Aquila, il Segretario del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, Vito Di Gioia, ha preso parte al convegno "Sport e Integrazione", promosso dall'Amministrazione comunale, al fine di sensibilizzare il territorio su una tematica di primario interesse per l'intero tessuto sociale.

Nel corso dell'incontro, a cui hanno partecipato in qualità di relatori l'Assessore allo Sport del Comune de L'Aquila, Emanuela Iorio, il Coordinatore Comitato Perdonanza, Alfredo Moroni e il Coordinatore Regionale Educazione Fisica Scolastica, Antonello Passacantando, è stato presentato il Progetto Rete!, iniziativa sviluppata dalla FIGC in collaborazione con lo SPRAR con l'obiettivo di favorire l'integrazione e l'inclusione per ragazzi stranieri ospiti dei centri di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo. Oltre all'illustrazione della genesi e delle finalità di Rete!, il Segretario del SGS ha annunciato l'intenzione di dare un ulteriore sviluppo al progetto, attraverso un maggiore coinvolgimento delle strutture interessate e l'ampliamento delle attività da sviluppare direttamente sul territorio.

Durante il convegno sono intervenuti per portare il proprio saluto l'Ambasciatore della Guinea Equatoriale, Cecilia Obono Ndong e il Primo Consigliere del Kosovo. Ha chiuso i lavori il Sindaco de L'Aquila Massimo Cialente, che ha sottolineato l'importanza dello sport quale strumento per la socialità e per favorire l'integrazione dei ragazzi stranieri. Al termine del convegno ha avuto luogo il consueto saluto ufficiale tra le delegazioni delle due rappresentative alla presenza del Sindaco. Nell'occasione il Capo Delegazione a seguito della Nazionale Under 16, Franco Selvaggi, ha pubblicamente ringraziato il Primo Cittadino de L'Aquila per l'ospitalità e la partecipazione.