Attualità

Una giornata all’insegna dello sport con gli ex azzurri di Messico 1970

mercoledì 17 marzo 2010

Una giornata all’insegna dello sport con gli ex azzurri di Messico 1970

La Nazionale che ha rappresentato l’Italia ai Mondiali di calcio in Messico e circa mille alunni (dagli 11 ai 14 anni) della scuola secondaria di primo grado provenienti dai Municipi di Roma, dalla Campania, dall’Abruzzo e dalle Marche, saranno i protagonisti della “Giornata dell’Etica e Cultura nello sport”.

Sotto il patrocinio del CONI, della Federazione Italiana Giuoco Calcio e della Federazione Italiana Golf, il Movimento dell’Etica e Cultura nello Sport (MECS) presieduto da Gianni Rivera, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, della Campania, dell’Abruzzo e delle Marche ha organizzato in partnership con alcune delle squadre di vertice della capitale impegnate nei rispettivi campionati nazionali (Lottomatica Virtus Roma Basket, M. Roma Volley, Almaviva Capitolina Rugby, De Sisti Hockey Club Roma e al Golf Club Le Querce) questa manifestazione, che si terrà domani, giovedì 18, presso il Centro Sportivo Giulio Onesti dell’Acqua Acetosa dalle 8.30 alle 14.
Circa mille bambini si alterneranno in varie discipline  con incontri ludico-sportivi sui cinque campi a disposizione. L’iniziativa si propone di sviluppare, attraverso il gioco di squadra, un approccio all’esperienza sportiva che possa favorire tra gli studenti la trasmissione di valori positivi e l’acquisizione di corretti stili di vita.
Nel pomeriggio, nel corso di una cerimonia che si terrà presso l’Università Luiss alla presenza del presidente della Figc Giancarlo Abete, sarà consegnata agli ex azzurri che parteciparono ai Mondiali del 1970 in Messico, la maglia che la Nazionale indosserà ai Campionati del Mondo in programma a giugno in Sudafrica. Tra i giocatori saranno presenti Gianni Rivera, Lido Vieri, Sandro Mazzola, Roberto Boninsegna, Comunardo Niccolai, Giancarlo De Sisti, Dino Zoff e Antonio Iuliano.