UEFA Euro Under 21 Italia 2019

Un fine settimana di giochi e divertimento in tutte le città dell'Europeo

Sabato ricco di appuntamenti per tutti a Cesena e San Marino, Udine, Trieste e Reggio Emilia. Domenica a Bologna il Photobooth a Palazzo d’Accursio

venerdì 24 maggio 2019

Un fine settimana di giochi e divertimento in tutte le città dell'Europeo

Con le convocazioni degli Azzurrini per il ritiro preliminare, il conto alla rovescia per l’Europeo UEFA Under 21 vola verso la gara inaugurale. In questo fine settimana il torneo - che si svolgerà in Italia per la prima volta - è presente in tutte le città sedi delle gare con diversi eventi che coinvolgeranno appassionati e curiosi.

Si comincia sabato 25 con la terza parte del challenge fra le città inserite nello stesso girone: questa volta l’appuntamento è con Cesena e San Marino. Si tratta di una sfida ai calci di rigore alla quale possono prendere parte tutti, e che dà diritto a rispondere a un quiz sulle nazioni finaliste dell’Europeo. Si gioca dalle 15 alle 19: a Cesena in Piazza della Libertà, a San Marino nel centro storico, nel Piazzale Lo Stradone. A condurre il pomeriggio di giochi i fenomeni social degli ultimi anni, Calciatori Brutti, che saranno con noi per tutto l’Europeo, anche negli stadi.

Reggio Emilia ospiterà invece una tappa dell’Airstream, il caratteristico caravan americano con la livrea argentata che ha al suo interno un vero e proprio studio di registrazione mobile. L’appuntamento è in piazza Prampolini sabato 25 e domenica 26, dalle 10 alle 19. A bordo dell’Airstream, i fan avranno l’opportunità di cantare un brano a scelta fra quelli presenti nella playlist proposta da Radio Italia, e di creare una propria coreografia. Le performance saranno registrate, e le migliori o le più divertenti saranno trasmesse in occasione delle partite dell’Europeo sui maxischermi degli stadi. I protagonisti di tutte le performance riceveranno i gadgets UEFA EURO Under 21 e coupon sconto per l’acquisto dei biglietti. L’Airstream proseguirà poi il proprio viaggio verso le altre città sedi dell’Europeo.

Sabato la coppa ufficiale dell’Europeo sarà esposta a Udine in occasione della Giornata Mondiale del Gioco, che si celebra in tutto il mondo da vent’anni. I visitatori del Trophy Tour potranno vedere la Coppa originale della manifestazione, quella che sarà assegnata alla squadra vincitrice al termine della finale che si giocherà proprio a Udine il 30 giugno. Grazie alla tecnica della Realtà Virtuale 3D, i visitatori della kermesse avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica giocando - virtualmente - a calcio con alcuni giocatori della Nazionale under 21, fra i quali il capitano Rolando Mandragora.

Da Udine il Trophy Tour si sposterà a Trieste il giorno dopo, domenica 26 maggio, per «Gioca Estate con le Stelle», ottava edizione dell’evento dedicato agli Sport delle Olimpiadi e Paralimpiadi Estive, organizzato dall'ASD Le Stelle, con la partecipazione della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste e il patrocinio del CONI Friuli Venezia Giulia, dell'Autorità di Sistema Portuale Alto Adriatico e della Capitaneria di Porto. I bambini e i ragazzi dai 4 ai 12 anni potranno scegliere di provare gratuitamente 4 tra le 18 discipline presenti e avranno come coach straordinari alcune stelle olimpiche. Attesi Margherita Granbassi, due medaglie nel fioretto a Pechino 2008, le ginnaste Federica Macrì e Sofia Lodi e il velista Mauro Pelaschier. L’appuntamento dalle 13 alle 19 è in piazza dell’Unità d’Italia.

In fine a Bologna, sempre domenica 26, UEFA EURO Under-21 sarà presente alla quarantesima edizione della ‘Strabologna’, manifestazione di punta dell’UISP ma soprattutto una grande festa di sport per tutta la città, un evento che è sinonimo di benessere, salute e inclusione sociale. Il Photobooth dell’Europeo Under 21 sarà a disposizione di tutti i tifosi nel cortile di Palazzo D'Accursio per scattare una foto ricordo personale, e ricevere gadget e coupon sconto per i biglietti. 

I tagliandi per assistere alle partite sono in vendita al link uefaeurounder21.vivaticket.it e in tutti i punti vendita Vivaticket, i prezzi vanno dai 3 euro per le curve ridotte per gli Under 21 agli 8 euro per un rettilineo intero. I biglietti sono in vendita al link uefaeurounder21.vivaticket.it : i prezzi vanno dai 3 euro per le curve ridotte per gli Under 21, agli 8 euro per una tribuna. Sconti per i gruppi che si iscrivono al sito tifiamoeuropa.eu