Attualità

Un corso per i manager degli stadi, quelli di oggi e quelli del futuro

lunedì 28 marzo 2011

Un corso per i manager degli stadi, quelli di oggi e quelli del futuro

“Un progetto formativo che vuole contribuire adeguatamente alla formazione di una figura specializzata nella gestione dello stadio moderno in relazione ai principali scenari internazionali, una figura che deve diventare un punto di riferimento dei club per un progetto vincente”: il Presidente federale Giancarlo Abete ha presentato così oggi alla stampa il corso “Stadium Management” promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, con il patrocinio di Lega Nazionale Professionisti Serie A, Lega Nazionale Professionisti Serie B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti e con la partnership istituzionale dell’Istituto per il Credito Sportivo.

Ad illustrare lo spirito ed il dettaglio del corso, che si è aperto in mattinata ed ha raggiunto il tetto massimo previsto di trentacinque partecipanti, molti dei quali provenienti dai principali club professionisti italiani, sono intervenuti, insieme al Presidente Abete, il direttore generale della Figc Antonello Valentini, il Presidente della Lega di B Andrea Abodi, il direttore generale della Lega Pro Francesco Ghirelli, il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo Andrea Cardinaletti, il responsabile del “Centro studi, sviluppo e iniziative speciali” della Figc Michele Uva e l’amministratore delegato della Juventus Laurent Blanc, che è anche uno dei docenti del corso. “Vogliamo approfondire – ha aggiunto Abete – le esperienze vincenti di altri paesi europei ed ad esempio il know-how della Juventus che sta completando il suo nuovo impianto e contemporaneamente verificare le professionalità di cui il manager dello stadio deve essere dotato, per gestire le attuali strutture ed il passaggio verso quelle del futuro, più accoglienti, più sicure, più adeguate allo spettacolo calcistico moderno”. Possibilmente “collaborando insieme ai progettisti per indicare le reali esigenze dei club e dei rispettivi tifosi” come ha aggiunto Uva, responsabile scientifico del corso.

Il futuro degli stadi non può però prescindere dall’attualità di una legge ancora ferma alla Camera dei Deputati: ''C'e' grande rispetto e fiducia per le istituzioni – ha commentato il presidente Figc - ma siamo di fronte ad una situazione di stallo. Non mi sembra che la situazione tenda a sbloccarsi nel breve periodo. La realtà è sotto gli occhi di tutti, siamo in grande difficoltà anche se spero di essere smentito presto. Adesso serve una svolta.  L'incertezza del quadro normativo e' la peggiore situazione possibile per i club italiani''. Abete, facendo riferimento all’esempio del nuovo stadio della Juventus, ha poi ricordato “la feconda collaborazione tra club e amministrazioni locali” avviata dalla Figc in occasione della candidatura italiana all’Europeo 2016. “Il documento della candidatura – ha ricordato Abete - doveva essere presentato a febbraio 2010, sono passati 14 mesi e la legge che attendevamo purtroppo è ancora ferma dopo l’approvazione al Senato”.

Il corso. Le lezioni si svolgeranno in due sessioni: la prima “Pianificazione, Principi Organizzativi e Sviluppo dello stadio” (moduli 1-8) è in corso a Roma presso la sede federale fino a domani; la seconda “Operatività e eventi dentro lo stadio” (moduli 9-16) si svolgerà invece nel centro tecnico federale di Coverciano il 18 e 19 aprile. Attraverso questi due incontri, è offerta ai partecipanti l’opportunità di seguire un programma formativo sulla specificità della struttura-stadio e sulle strategie di gestione, sviluppo e organizzazione degli stadi di calcio secondo modelli funzionali di successo. Verranno analizzati, inoltre, la struttura organizzativa e le figure professionali che operano in uno stadio, i modelli di gestione dei costi e dei flussi di ricavi principali degli stadi di calcio e multifunzionali, con l’obiettivo di contribuire a formare risorse di alta specializzazione per gli impianti di calcio presenti e futuri.   Alcune borse di studio sono state messe a disposizione da Istituto per il Credito Sportivo, Infront, Mondo, SportundMarkt. Ai partecipanti verrà riconosciuto al termine dei corsi un diploma. Gli aspetti organizzativi sono affidati a Studio Ghiretti e Xperiology.

Docenti. Le lezioni sono tenute da professionisti internazionali del settore altamente qualificati, con esperienze relative ai migliori stadi europei, tra i quali Jean Claude Blanc (amministratore delegato F.C. Juventus), Patrik Meyer (amministratore delegato Commerzbank Arena), Daniel Gidney (amministratore delegato Ricoh Arena), Marco Brunelli (direttore generale Lega Nazionale Professionisti Serie A), Chris Walley (Responsabile sicurezza della Federazione inglese), Gerry Toms (general manager Millennium Stadium di Cardiff), John Beattie (direttore dell’Emirates Stadium).