Eventi istituzionali

“Un calcio per l’ambiente… e non solo”: alla ‘Bocconi’ un focus su TACKLE

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le linee guida del progetto e le attività orientate alla sostenibilità ambientale anche in proiezione Milano/Cortina 2026

mercoledì 25 settembre 2019

“Un calcio per l’ambiente… e non solo”: alla ‘Bocconi’ un focus su TACKLE

Il Team di ricerca dell’Osservatorio sulla Green Economy dell’Università “Luigi Bocconi” organizza domani a Milano (ore 15) l’evento dal titolo “Un Calcio all’ambiente…e non solo”, focus sulla gestione ambientale degli eventi sportivi come volano per la sostenibilità. Nel corso dell’incontro saranno illustrate le linee guida e le attività in corso d’opera nel quadro del progetto TACKLE, con un excursus sulle Olimpiadi Invernali Milano/Cortina 2026. Previsti gli interventi di Fabio Iraldo (Scuola Sup. Sant’Anna di Pisa /GREEN Bocconi), Barbara Moschini (FIGC – Progetto TACKLE), Gaia Pretner (Scuola Sup. Sant’Anna di Pisa /GREEN Bocconi – Progetto TACKLE) e Susanna Sieff (Sustainability & VIP Hospitality manager Fondazione Cortina 2021).

TACKLE - Nota informativa
Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, assieme alla UEFA e ad altri 7 partners internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘TACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment.

TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi.

In vista di UEFA EURO 2020, TACKLE ha raccolto il supporto specifico da parte della UEFA, delle federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), del network media indipendente pan-europeo Euractiv, dell’ ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.