Leghe

Ufficializzato il nuovo Codice Etico per le società e tutti i tesserati

giovedì 5 aprile 2012

Ufficializzato il nuovo Codice Etico per le società e tutti i tesserati

La Lega Pro ha adottato un nuovo Codice Etico, al quale dovranno obbligatoriamente aderire tutte le società appartenenti alla stessa Lega.
Tale Codice detta le norme e i principi generali di correttezza etica che devono rispettare le società sportive, i dirigenti societari e sportivi,
i tecnici, gli atleti e tutti i tesserati. L’osservanza del Codice Etico – si legge nella nota diffusa dalla Lega Pro - è essenziale per il buon funzionamento,
l'affidabilità e la reputazione dello sport del calcio, quale spazio di educazione individuale e di accomunamento sociale, nonchè quale modello civico di vita valido anche al di fuori del fenomeno sportivo.
Nel Codice sono inseriti i principi olimpici, di legalità, di leale cooperazione, di lealtà sportiva, di tutela della persona, di responsabilità sociale, di obbligazione etica.

E’ istituito presso la Lega Pro un Comitato per la vigilanza e l’attuazione del Codice etico e delle norme e dei principi in esso richiamate, formato da sei componenti nominati con determinazione del Presidente della Lega Pro, che ne indica anche il Presidente, sentiti il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Revisori. I componenti del Comitato etico sono nominati per un quadriennio olimpico. I membri sono scelti fra personalità di alto profilo morale, che abbiano svolto attività e funzioni di prestigio nazionale in ambito universitario, professionale, sportivo, culturale o religioso.

Per scaricare il documento clicca qui