Consiglio Federale

Ufficializzati i nomi delle 8 squadre ripescate in Prima e Seconda Divisione

lunedì 5 agosto 2013

Ufficializzati i nomi delle 8 squadre ripescate in Prima e Seconda Divisione

Carrarese in Prima Divisione, Virtus Vecomp Verona, Casertana, Gavorrano, Nuova Cosenza Calcio, Aversa Normanna, Real Vicenza, Foggia in Seconda Divisione: sulla base dell’esame della documentazione da parte della Covisoc, il Consiglio Federale ha provveduto a definire i ripescaggi a completamento degli organici della Lega Pro.
Un’operazione “semplice”, così l’ha definita il presidente della Figc Abete nel corso della conferenza stampa “perché i soggetti che hanno dato le garanzie erano in numero pari rispetto alle posizioni aperte”. Subito dopo la conclusione del Consiglio federale, i dirigenti della Lega Pro hanno provveduto alla composizione dei gironi di Prima (clicca qui) e Seconda Divisione (clicca qui).
Il Consiglio ha anche provveduto a integrare l’art. 22 delle NOIF in applicazione del dettato del Consiglio Nazionale del CONI in tema di Codice di Comportamento sportivo. E’ stata inoltre approvata la modifica degli articoli 75 e 76 delle NOIF a proposito dell’obbligo del rilascio dei calciatori da parte delle società anche per la Nazionale Under 21 e per le Squadre Giovanili del Club Italia. “La Nazionale – ha spiegato Abete – è regolata dai principi internazionali della Fifa, mentre per le nazionali giovanili i termini vengono fissati dalla federazione stessa”.
Interpellato sulle amichevoli di agosto delle squadre italiane, il presidente ha scherzato: “Il valore del calcio d'agosto mi interessa poco. A me onestamente le amichevoli che mi interessano sono altre, come quella che l'Italia giocherà contro l'Argentina all'Olimpico perché sarà una partita molto bella”.

Modifiche regolamentari
Il Consiglio Federale ha istituito la Commissione Carte federali che verrà nominata dal presidente: sarà composta da un presidente e un vice, da un rappresentante designato da ciascuna componente e da un rappresentante dell’AIA.
La Commissione avrà il compito di esaminare le proposte di modifica dei Regolamenti delle varie componenti prima di sottoporle alla discussione e all’approvazione del Consiglio Federale.
 
Settore Tecnico / Settore Giovanile Scolastico
In vista del rinnovo delle cariche al vertice dei due Settori (presidente e segretario), sono state aggiornate alcune norme dei Regolamenti interni e si è intanto proceduto alla nomina di un vice segretario amministrativo per entrambi i Settori, nella persona della dott.ssa Ilaria Gioia componente dell’Ufficio giuridico della FIGC.

Nelle comunicazioni introduttive, Abete ha riassunto l’attività svolta dalla FIGC nelle ultime settimane: tra gli argomenti principali, le riunioni tenute con tutte le Componenti interne sulla definizione della “mission” e delle aree di impegno del Settore Tecnico e del Settore Giovanile e Scolastico; la presentazione dei calendari dei campionati di Serie A e di Serie B; i raduni di preparazione di arbitri e assistenti per la stagione 2013/2014; la prossima attività agonistica delle Squadre Nazionali, in modo particolare, l’amichevole Italia Argentina del 14 agosto prossimo a Roma (come è noto, le due squadre saranno ricevute in Vaticano dal Santo Padre nella mattinata del 13); l’esordio sulla panchina dell’Under 21 del nuovo tecnico Luigi Di Biagio nell’amichevole del 14 agosto contro la Slovacchia. 
Il presidente Abete ha infine ufficializzato la scelta dello stadio San Paolo di Napoli per la partita del 15 ottobre tra Italia e Armenia, gara valida per la qualificazione ai Mondiali del 2014 in Brasile.