Euro 2020

UEFA eEURO 2020, al via le qualificazioni: Italia in campo il 16 marzo. Finali a Wembley l'11 luglio

Parte il torneo di efootball per nazionali più importante d'Europa. Sedici squadre cercheranno di prenotare il posto alla fase finale di eEURO 2020, in programma a Londra a luglio

lunedì 9 marzo 2020

UEFA eEURO 2020, al via le qualificazioni: Italia in campo il 16 marzo. Finali a Wembley l'11 luglio

Il cammino verso Londra inizia oggi con le qualificazioni per eEURO 2020, alle quali partecipano le 55 federazioni affiliate alla UEFA. La vincitrice sarà incoronata campione d'Europa l'11 luglio, alla vigilia della finale di UEFA EURO 2020 a Wembley.

UEFA eEURO 2020 è la più grande competizione di efootball per nazioni. Le squadre formeranno 10 gironi e si affronteranno due volte (in "casa" e "in  trasferta") in formato uno contro uno. Il punteggio complessivo determinerà il vincitore. Le qualificazioni si disputeranno i quattro lunedì di marzo.

Le 10 vincitrici dei gironi si qualificheranno direttamente per la fase finale a 16 squadre. Le 10 seconde classificate disputeranno un torneo di spareggio a maggio (in due giornate) per determinare le ultime sei partecipanti alla fase finale.

"Siamo contenti di dare ai gamer di ogni federazione la possibilità di rappresentare il loro paese su un grande palcoscenico", ha dichiarato Guy-Laurent Epstein, direttore marketing di UEFA Events SA. "La popolarità dell'efootball è cresciuta molto negli ultimi anni. eEURO 2020 ci permette di entrare in contatto con vecchi e nuovi appassionati".

Ogni federazione, tra cui la FIGC (con la eNazionale TIMVISION, che nelle qualificazioni in programma il 16 e il 30 marzo affronterà Galles, Isole Faroe, Ucraina, Andorra e Montenegro), ha selezionato la squadra che la rappresenterà a eEURO 2020 con una serie di tornei online. In alcuni casi, però, sono stati organizzati bootcamp per invitare i migliori giocatori di ogni paese ad allenarsi ed essere valutati da esperti di efootball. Per diverse federazioni, la selezione per eEURO 2020 è stata il primo passo nel mondo dell'efootball.

Il torneo sarà disputato in un contesto che rappresenterà fedelmente il Campionato Europeo. Konami, partner ufficiale di EURO, ha appena pubblicato l'ultimo aggiornamento del videogioco PES 2020 inserendo le 55 nazioni partecipanti.

La squadra vincitrice di eEURO 2020 riceverà i biglietti per la finale di UEFA EURO 2020 e un premio in denaro. La UEFA trasmetterà in diretta alcune partite sul suo canale YouTube: si inizia lunedì 9 marzo alle 17 con lo streaming della sfida inaugurale tra Inghilterra e Serbia.

Nota per i media:
Per ulteriori informazioni sui gironi e sul calendario e per scaricare le foto per uso editoriale, accedere al seguente link: https://uefa.box.com/v/eEURO2020Qualifiers