In Breve

U17 Femminile. Torneo di Bratislava: vittoria netta 3-0 sulla Grecia. Domenica finale contro la Slovenia

venerdì 2 marzo 2012

Nella gara di esordio del quadrangolare in corso di svolgimento a Bratislava (Slk), successo convincente per 3-0 della Nazionale Femminile Under 17 sulle pari età della Grecia. Sugli scudi l’attaccante della Lodigiani, Francesca Pittaccio, andata per tre volte a segno: al 10’ con uno spettacolare colpo di testa in tuffo al termine di un’azione corale, al 28’ con un gran tiro dalla distanza, e infine al 6’ della ripresa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.  Domenica (13.30) l’Italia contenderà la finale alla Slovenia, uscita vincitrice ai calci di rigore (5-4) contro le padrone di casa.
“Sono soddisfatto  per quanto le ragazze hanno saputo mostrare sul campo nell’arco di tutti gli 80’ minuti  - ha dichiarato al termine della gara il tecnico Enrico Sbardella - Abbiamo tenuto in pugno la partita per circa un’ora, limitandoci poi a controllare la manovra senza affanni. Il riscontro generale è interessante, si trattava della prima uscita ufficiale per il nuovo gruppo ‘96/’97 ed era necessario valutare l’impatto con il livello internazionale, visto che sinora avevamo effettuato solo due stage preliminari. A prescindere dall’esito della finale di domenica, queste ragazze dispongono di notevoli margini di miglioramento – sottolinea Sbardella – In più, rispetto al recente passato, avremo più tempo a disposizione per preparare le qualificazioni al Campionato Europeo che giocheremo a Belfast a settembre contro avversarie di tutto rispetto come Irlanda del Nord, Inghilterra e Israele”.  

Queste le giocatrici a disposizione del tecnico federale:
Portieri: Cazzaro (Venezia), Durante (Sarzanese);
Difensori: Boattin (Venezia), Cosi (Firenze), Cunsolo (Lazio), Nobile (Graphistudio Tavagnacco), Pisani (Milan), Pochero (Graphistudio Tavagnacco);
Centrocampisti: Baldo (Bardolino), Galli (Femminile Inter), Giugliano (Barcon), Piccinni (Femminile Inter), Simonetti (Roma);
Attaccanti: Ceccarelli (Grifo Perugia), Goldoni (New Team Ferrara), Palombi (Lodigiani), Pittaccio (Lodigiani), Tardini (San Paolo ASD).