![Proroga vincolo sportivo, Gravina: "Ringrazio l'intero Governo e il Ministro Abodi, la tutela dei vivai è una delle priorità della FIGC"](/media/242940/gravina2.jpg?center=0.31216931216931215,0.49673202614379086&mode=crop&width=144&height=90&rnd=133637276790000000)
Torna la campagna congiunta UEFA e Commissione Europea per la promozione del risparmio energetico
Per il secondo anno della campagna verrà lanciato un nuovo spot per sensibilizzare l'opinione pubblica
martedì 25 ottobre 2022
![Torna la campagna congiunta UEFA e Commissione Europea per la promozione del risparmio energetico](/media/181039/campagna-uefa.jpg?anchor=center&mode=crop&width=730&height=358&rnd=133111854990000000)
Con un nuovo spot, che verrà lanciato in occasione delle prossime competizioni per club e nazionali, la UEFA e la Commissione Europea tornano a promuovere la campagna a favore del risparmio energetico e del Patto Europeo per il clima che invita i cittadini ad aiutare l'Unione Europea a realizzare il Green Deal e la transizione dell'Europa verso un'economia a zero emissioni nette di gas serra entro il 2050.
La UEFA ha annunciato il suo sostegno al Patto Europeo per il clima nel dicembre 2020, impegnandosi a sfruttare la popolarità delle sue competizioni d'élite organizzando una campagna pubblicitaria triennale congiunta per promuovere il Green Deal. Attraverso la sua Strategia di sostenibilità calcistica 2030 - 'Forza attraverso l'unità' - la UEFA vuole ispirare, attivare e accelerare l'azione collettiva per rispettare i diritti umani e l'ambiente nel contesto del calcio europeo.
Lo spot ideato nella passata stagione, dal titolo #EveryTrickCounts, è stato trasmesso in occasione di oltre 300 partite delle competizioni UEFA per club e nazionali maschili e femminili arrivando a raggiungere in occasione dell’ultima finale della Champions League maschile tra Real Madrid e Liverpool un pubblico stimato di circa 35 milioni di persone.