Arbitri

Test atletici, lezioni e incontri tecnici. Visita di Matarrese a Sportilia

venerdì 8 agosto 2008

Test atletici, lezioni e incontri tecnici. Visita di Matarrese a Sportilia

Trentanove arbitri e ottantasette assistenti arbitrali sono a Sportilia, dagli anni ‘90 sede dello stage di preparazione precampionato della CAN di A e B, in vista dell’inizio della prossima stagione.
Quello di quest’anno è un ritiro aperto, su invito della CAN A-B e della Figc, alla partecipazione di arbitri provenienti da federazioni estere. Hanno infatti raggiunto il centro sportivo, che si trova in provincia di Forlì-Cesena, gli arbitri internazionali Trattou (Cipro), Kaoukaoulakis (Grecia), Oriekhov (Ucraina) e Nikolaev (Russia), assieme a loro anche i giovani fischietti emergenti Boskovic (Montenegro), Popovic (Serbia), Vnuk Slovacchia) e dagli Emirati Arabi Uniti gli arbitri Fareed Ali, Ali Hamad Albadwawi e Mohamed Al-Jouneibi.
Sotto la supervisione del professor Carlo Castagna, responsabile della preparazione atletica degli arbitri, sono iniziati gli allenamenti. Da oggi sono due le sessioni previste giornalmente, e proprio in questo secondo giorno di ritiro i direttori di gara saranno sottoposti ai primi test atletici tra cui lo “Yo-Yo intermittent recovery test”.
Ad eccezione di Cristina Cini, attualmente impegnata in Cina per le Olimpiadi di Pechino 2008, tutta la “squadra” della CAN A-B ha già raggiunto Sportilia.
Il programma prevede lezioni didattiche, incontri tecnici, approfondimenti del regolamento del gioco del calcio anche con l’ausilio di immagini televisive relative agli episodi più significativi, allenamenti giornalieri e test di routine.
Al termine del raduno, mercoledì 13 agosto alle ore 11.00, ci sarà la consueta conferenza stampa alla presenza del designatore Pierluigi Collina e dei vice responsabili della Can A-B Gennaro Borriello, Franco Capraro e Giovanni Stevanato

Questa mattina arbitri e assistenti hanno ricevuto la visita del presidente della Lega Nazionale Professionisti Antonio Matarrese, che ha voluto augurare a tutti buon lavoro: “Grazie per quello che avete fatto nella passata stagione – sono le parole di Matarrese ai direttori di gara - e grazie per quello che farete in questa che si aprirà a breve. Ho sempre apprezzato e difeso il vostro operato e continuerò a farlo. Sono qui per rinnovarvi la stima di tutta la Lega Professionisti e per chiedere il vostro aiuto. Il campionato di calcio italiano non è un torneo facile, ed è per questo che tutti guardano con attenzione al nostro movimento. Ricordate che il calcio europeo e quello mondiale non potranno mai fare a meno di noi, come l’esperienza di Pierluigi Collina ha testimoniato negli anni e la direzione della finale di Euro 2008, da parte di Roberto Rosetti e dei suoi assistenti, ha confermato quest’anno. Ci siamo guardati negli occhi – ha concluso – e sono convinto che inizieremo il prossimo campionato a testa alta”.
Accompagnato dal direttore generale della LNP, Marco Brunelli, il presidente Matarrese è stato accolto da Collina, responsabile della CAN A-B, e dai vice Borriello, Capraro e Stevanato. Prima di salutare personalmente tutti i direttori di gara e gli assistenti, Matarrese ha avuto modo di assistere a parte della seduta d’allenamento.
Collina, salutando il presidente della Lega, si è detto molto contento della sua presenza che è “una dimostrazione d’affetto nei confronti miei e di tutta la squadra arbitrale”, ed ha avuto modo di presentargli anche lo staff medico e dei preparatori atletici che seguono, per l’intero anno, la preparazione dei 39 arbitri e degli 87 assistenti della CAN A-B .
“Con la sua visita – ha aggiunto Collina – il presidente Matarrese ci ha dimostrato ancora una volta la sua vicinanza, come d’altro canto aveva fatto anche nel corso dell’ultimo campionato. Da parte nostra la garanzia che l’impegno per preparare la stagione che sta per iniziare sarà il massimo”.