
Sustainability Roadshow UEFA-ECA Italy sulla Sostenibilità Sociale e Ambientale: la FIGC ospita l’incontro formativo a Roma
Il workshop si è svolto nella sala 'Paolo Rossi' ed è stato rivolto ai Sustainability Officer dei club di Serie A e ai referenti Sostenibilità/ Responsabilità Sociale delle Leghe (Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti)giovedì 15 maggio 2025

Si è svolto oggi, presso la Sala Paolo Rossi della sede FIGC a Roma, il workshop UEFA-ECA dedicato alla sostenibilità sociale e ambientale rivolto ai Sustainability Officer dei club di Serie A e ai referenti Sostenibilità/Responsabilità Sociale delle Leghe (Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti).
L’Italia, attraverso la FIGC, è uno dei cinque Paesi pilota selezionati dalla UEFA per ospitare questo importante momento di confronto, volto ad approfondire le tematiche della sostenibilità sociale e ambientale nel calcio, anche alla luce delle recenti modifiche dei requisiti relativi ai criteri di sostenibilità sociale e ambientale nel Sistema delle Licenze UEFA.

L’incontro rientra in un progetto che coinvolge oltre all’Italia, anche Austria, Irlanda, Olanda e Romania. L’obiettivo è riunire i principali stakeholder calcistici di ciascun Paese – Federazione, Leghe e Club – in una giornata formativa per analizzare lo stato dell’arte, confrontarsi sui requisiti del Club Licensing UEFA relativi alla sostenibilità sociale e ambientale.
Il workshop di Roma segue quelli già svolti in Irlanda (15 aprile) e Olanda (16 aprile), e precede gli appuntamenti previsti in Romania (16 maggio) e Austria (18 giugno).

L’incontro odierno ha previsto sessioni plenarie e lavori di gruppo, con interventi tecnici e momenti di confronto tra i partecipanti. Per ottenere la Licenza UEFA per la stagione 2025/2026, i club hanno dovuto nominare un Sustainability Manager e sviluppare una strategia di sostenibilità con obiettivi chiari, KPI e target misurabili al 2030.
Il workshop si è rivelato un’importante occasione per un confronto diretto e costruttivo, finalizzato ad analizzare lo sviluppo delle Policy di sostenibilità sociale e ambientale in tutto l’ecosistema calcistico italiano e a identificare punti di forza e aree di miglioramento.