Consiglio Federale

Statuto a Tavecchio, riforma dei campionati a Macalli, Club Italia ad Albertini

venerdì 16 luglio 2010

Statuto a Tavecchio, riforma dei campionati a Macalli, Club Italia ad Albertini

La riforma dello Statuto a Tavecchio, quella dei campionati a Macalli, il Club Italia ad Albertini: sono state assegnate oggi, nel corso del Consiglio federale, le prime deleghe nell’ambito di un progetto voluto dal presidente della Figc Giancarlo Abete per il rilancio della specificità del calcio italiano.
Il presidente della Figc ha rinnovato al Consiglio la volontà e l’esigenza che entro la fine dell’anno si arrivi, con il contributo di tutte le componenti interne, a proporre un testo di revisione dello Statuto Federale approvato nel 2007 in regime commissariale. Abete ha perciò deciso di affidare a Carlo Tavecchio, nella sua qualità di vice presidente vicario della Federcalcio, la delega per coordinare i lavori per la riforma dello Statuto.
Anche alla luce delle situazioni emerse in sede di ammissione ai Campionati, Abete ha espresso il convincimento che occorra accelerare il confronto fra tutte le componenti sul tema della riforma dei campionati. Al vice presidente Mario Macalli, è stata quindi affidata la delega ad approfondire il problema della struttura dell’area professionistica, per arrivare a proporre un progetto condiviso di riforma dei campionati.
Nel quadro già programmato di rilancio dell’attività delle Squadre Nazionali con particolare riferimento alle Rappresentative giovanili, il presidente Abete ha ribadito la volontà di rilanciare la struttura del Club Italia e ha nominato il vice presidente Demetrio Albertini presidente del Club Italia. Il primo impegno sarà quello di elaborare un programma e un regolamento interno che Albertini presenterà al Consiglio Federale.
Nel corso del prossimo Consiglio, che si terrà nei primi giorni di agosto, si procederà ad altre nomine: “Nella prossima riunione – ha confermato Abete - verranno fatte le proposte per la presidenza del Settore tecnico e per quella del Settore giovanile scolastico: in quella data avremo dunque le nomine”.

Nomine di competenza: Organi Territoriali Giustizia sportiva – Eventuale nomina Commissione ex art 52 NOIF
Alla luce dell’esito dei ricorsi per la concessione delle Licenze Nazionali, con riferimento alla situazione relativa alla Serie B, il Consiglio Federale ha provveduto a nominare la Commissione ex art. 52 NOIF (lodo Petrucci). Ne fanno parte: per la Lega PRO il presidente Macalli; per le componenti tecniche il vice presidente dell’AIC Grosso, per la FIGC l’Avvocato Gentile.
Sono stati inoltre nominati alcuni Organi Territoriali della Giustizia Sportiva nel Lazio e in Calabria.

Regolamento Settore Tecnico
Il Consiglio ha approvato una serie di modifiche proposte dal Direttivo del Settore Tecnico al proprio Regolamento. Si tratta di adeguamenti alle normative federali in relazione alle figure degli allenatori dei giovani,  alle scuole calcio, all’attività in campo medico e sanitario, al Centro studi.
Accordi collettivi (ex art. 4 Legge 91/81)  FIGC – Leghe – Associazioni di Categoria.
Il  presidente federale ha dato lettura di una comunicazione del presidente dell’AIC Campana che sollecita un intervento della FIGC per arrivare al rinnovo del contratto collettivo fra FIGC, Leghe e Associazioni di Categoria, previsto dalla Legge 91 sul professionismo sportivo e disdettato dalle Leghe professionistiche.
Alla luce della situazione di stallo che si è creata, la Federcalcio chiederà un parere all’Alta Corte di Giustizia del CONI in ordine alle responsabilità ed attribuzioni della FIGC in materia ed in ordine alla validità o meno dei contratti stipulati in assenza di Accordo Collettivo.  

Proposta Lega Nazionale Serie A su classifica finale Campionato  2010/2011
Su proposta della Lega di Serie A, il Consiglio Federale ha deliberato anche per il prossimo campionato il riferimento al criterio della cosiddetta classifica avulsa per l’individuazione della squadra Campione d’Italia, delle squadre qualificate alle competizioni UEFA e di quelle retrocesse.