Attualità

Special Olympics, tramite lo sport un messaggio di speranza e aggregazione

giovedì 12 aprile 2012

Un messaggio di speranza e di unione attraverso lo sport che diventa palestra di vita: insieme per superare la disabilità, per creare momenti di aggregazione e di festa, ma anche – per usare le dichiarazioni del presidente del Comitato Regionale Coni Lazio Palazzotti – “un’opportunità di arricchimento per chi incontra e si avvicina ai nostri ragazzi, la filosofia di Special Olympics fa bene anche allo sport tradizionale”. Torna anche quest’anno l’appuntamento con un’iniziativa che dal 2008, e dunque per il quinto anno consecutivo, viene presentata nella sede della Figc, come è accaduto questa mattina alla presenza del presidente Abete e del direttore generale Valentini che hanno fatto gli onori di casa.
Un momento di aggregazione anche questo, al quale hanno partecipato, assieme ad alcuni atleti di Special Olympics, il presidente Maurizio Romiti, il vice sindaco Sveva Belviso, l’Assessore alla Provincia di Roma per le Politiche del Turismo, dello Sport e Giovanili Patrizia Prestipino, il presidente del Coni Lazio Alessandro Palazzotti e il neo presidente del Penathlon Cesare Sagrestani. “E’ un’iniziativa – ha dichiarato il presidente Abete in apertura – che la Figc condivide fortemente, insieme ai valori che trasmette Special Olympics con cui ci troviamo in piena sintonia per quanto riguarda la logica del calcio unificato. Da parte nostra, come sempre, c’è il massimo sostegno e grande attenzione. Porto in merito i saluti e il messaggio del presidente della Lega di B Abodi, che non può essere presente fisicamente, ma che è al fianco di Special Olympics con la sensibilità che la Lega di B diffonde nelle iniziative per il sociale attraverso il progetto B- solidale”.
Dal vice sindaco Belviso il “ringraziamento per avere scelto la città di Roma per il lancio di questa iniziativa e l’augurio di vedere un giorno questi ragazzi rappresentare i nostri colori ai Giochi Olimpici”.
“L’onesta, la trasparenza e l’integrazione – ha aggiunto l’Assessore Prestipino – sono gli ingredienti principali di Special Olympics, una realtà culturale e sociale del nostro paese, il simbolo di un calcio che ha bisogno di un grande rilancio”.
Il presidente di Special Olympics Italia ha richiamato l’attenzione in particolare sul calcio “che ha assunto una dimensione e una forza superiore a quella di tutti gli altri sport anche per Special Olympics. Il gioco di squadra è importante perché consente di aiutare chi ti sta vicino, abitua a non essere prevaricatori nei confronti degli altri, soprattutto è un importante fattore di educazione per le nuove generazioni”.
Nel corso della conferenza stampa è stato presentato anche il calendario degli eventi.
“Unici e Pari”, in programma dal 16 al 18 aprile a San Marino, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità e di Special Olympics San Marino, è un’occasione per le scuole di realizzare attività sportiva integrata per alunni con disabilità intellettiva, in particolare nella disciplina del calcio. Questa manifestazione coinvolgerà 16 squadre, composte da 192 studenti che daranno vita ad un torneo di calcio nella cornice dello Stadio Olimpico di San Marino.
“Special Olympics European Football Week”, che si svolgerà dal 12 al 20 maggio, è la settimana interamente dedicata al calcio che si tiene in contemporanea in 50 Paesi europei e coinvolge 50.000 Atleti. In Italia - in Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna - verranno organizzati tornei e percorsi per l’avviamento al calcio, che coinvolgeranno oltre 4.500 partecipanti, tra studenti delle scuole e Atleti dei Team Special Olympics.
Il progetto cardine di entrambi gli eventi è il Calcio Unificato, che vede scendere in campo squadre composte da atleti con e senza disabilità intellettiva.
Inoltre a partire dal 23 aprile si terrà un’asta sul sito di eBay dove saranno messe in palio, per tutti gli appassionati del calcio e per i fan di Special Olympics Italia, divise e palloni ufficiali autografati e donati dalle squadre di serie A e B Tim e dalla Divisione Calcio femminile. Il ricavato dell'iniziativa verrà interamente finalizzato al sostegno delle spese di organizzazione della European Football Week 2012.
Infine nelle giornate di campionato del 1° e 2 maggio di serie A, serie B e della Divisione calcio femminile, prima del calcio d’inizio, scenderà in campo lo striscione Special Olympics: la quaterna arbitrale indosserà la maglia di Special Olympics, gli allenatori sciarpe e spille con il logo del Movimento. Un'iniziativa significativa e importante, per sostenere Special Olympics Italia.