Si è svolta a Crema la 2ª tappa del progetto ‘Un Goal per la Salute’
Al Teatro ‘San Domenico’ 250 studenti hanno assistito alla lezione del progetto educativo promosso da Federcalcio, UNICEF Italia e WADAgiovedì 11 aprile 2019
La città di Crema ha ospitato ieri la seconda tappa di ‘Un Goal per la Salute’, il progetto educativo promosso dalla FIGC con la collaborazione di UNICEF Italia e in partnership con l’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) per sensibilizzare gli studenti sul tema della lotta al doping e la tutela della salute.
Al Teatro ‘San Domenico’, alla presenza di circa 250 alunni, i lavori sono stati introdotti dalle autorità Stefania Bonaldi sindaco di Crema, Claudio Pedrazzini, rappresentante del CONI Regionale, Fabiano Cerevini, rappresentante CONI di Crema, a cui ha fatto seguito l’intervento di Paolo Nucci, segretario della Commissione che ha illustrato gli impegni della Commissione Antidoping e Tutela della Salute della FIGC e la collaborazione con UNICEF Italia.
Quindi sono state affrontate le tematiche ‘Il problema doping nella società moderna, le sostanze dopanti e i loro effetti collaterali’ con il dott. Walter Della Frera, medico dello Sport nonché componente della Commissione Federale Antidoping e Tutela della Salute e ‘I rischi della eccessiva medicalizzazione nello sport’ con il dott. Francesco Braconaro, componente della Commissione Antidoping e Tutela della Salute FIGC.
Con le loro domande gli studenti sono stati protagonisti della tavola rotonda finale, che ha visto gli interventi di Alessio Manzoni e Matteo Contini, capitano e allenatore della Pergolettese, Nicolò Pagano e Marius Stankevicius, capitano e allenatore del Crema, Sergio Porrini ex giocatore della Juventus e Francesca Parmesani, giocatrice del Basket Team Crema, fresca vincitrice della Coppa Italia di A2.
Il terzo e ultimo appuntamento del progetto è previsto a Tarquinia lunedì 15 aprile.