Si è aperto a Coverciano il primo seminario dell’UEFA SLO Education Programme
Il corso per la formazione e l’aggiornamento della figura del Supporter Liasion Officer, ospitato dalla FIGC presso il Centro Tecnico Federale, vede la partecipazione degli SLO di Serie A e Bmartedì 24 settembre 2024
Si è aperto questa mattina il primo seminario dell’UEFA SLO Education Programme, indetto dalla UEFA Academy in collaborazione con Football Supporters Europe (FSE) per la formazione e l’aggiornamento della figura del Supporter Liasion Officer (SLO). Il corso, ospitato dalla FIGC presso l’Auditorium del Centro Tecnico Federale di Coverciano, vede la partecipazione degli SLO dei club di Serie A e B ed è strutturato in due seminari in presenza, ciascuno della durata di due giorni.
Ad aprire i lavori è stato il Segretario Generale della FIGC, Marco Brunelli, che ha sottolineato la centralità della figura dello SLO evidenziando l’importanza della formazione e della condivisione per una crescita del sistema. Herjan Pullen, UEFA Supporters Liaison Officer Project Coordinator, ha quindi fornito alcuni preziosi dettagli sullo sviluppo di questa figura, mentre Alessandra Rotunno, Coordinatore SLO FIGC, ha illustrato i riferimenti normativi e l’evoluzione del ruolo. Le funzioni della polizia in occasione delle gare disputate in Italia sono state al centro dell’intervento di Giampietri Moscatelli, Primo Dirigente della Polizia di Stato. La giornata si è conclusa con le parole di Lena Gustafson, Head of SLO Development Football Supporters Europe, che si è soffermata sul rapporto che gli SLO devono necessariamente sviluppare con gli stakeholders di riferimento.
La due giorni proseguirà domani con altri interventi da parte dei relatori FSE e UEFA e, tra gli altri, con una testimonianza diretta da parte di Matt Willis, SLO del Newcastle United FC, che offrirà importanti spunti di riflessione sulla base della propria esperienza.