Sette club esclusi dai campionati di Lega Pro, il Siena ammesso in Serie B
venerdì 19 luglio 2013
Quello che si è tenuto oggi a Roma è stato un Consiglio Federale incentrato sull’esame dei ricorsi per l’ammissione ai campionati, con l’ok alle iscrizioni di Siena (Serie B), Nocerina, Aurora Pro Patria, Vicenza (Prima Divisione), Bellaria Igea Marina, Chieti e Rimini (Seconda Divisione). Su parere contrario della CO.VI.SO.C., non è stata ammessa la Sambenedettese. Escluse dai Campionati di competenza, non avendo effettuato gli adempimenti previsti, anche Tritium, Andria Bat, Borgo a Buggiano, Campobasso, Portogruaro e Treviso.
“C’è amarezza per la mancata partecipazione di sette club - ha spiegato in conferenza stampa il presidente federale Giancarlo Abete – con particolare attenzione alla Sambenedettese. Il 5 agosto, in occasione del prossimo Consiglio, inizierà l’iter dei ripescaggi”.
Su parere contrario della CO.VI.SO.C., la Sambenedettese non è stata ammessa al Campionato di Seconda Divisione in quanto il ricorso è stato dichiarato inammissibile perché presentato fuori termine. A tal proposito, la Commissione ha rilevato che nessun diniego è stato opposto dalla segreteria della CO.VI.SO.C. al deposito del ricorso in tempo utile e ha rilevato che la società non ha provveduto all’adempimento del deposito della fideiussione bancaria richiesta ai fini dell’ammissione al Campionato di Seconda Divisione.
In conferenza stampa, Abete ha poi risposto ad una domanda sulla possibilità di effettuare test atletici per la Nazionale di Prandelli in preparazione del Mondiale brasiliano: “Ne abbiamo parlato ieri in occasione di un incontro sul tema del rilascio dei calciatori per le Nazionali giovanili a cui hanno partecipato Albertini, Sacchi, Viscidi e i presidenti delle Leghe. L’ipotesi – ha dichiarato – è quella di avere a disposizione due giorni in un periodo compreso tra il 14 e il 20 aprile per verificare le condizioni dei calciatori”.
Nel corso del Consiglio, in cui c’è stata la relazione del presidente della Commissione antidoping Pino Capua, è stato sottolineato l’impegno crescente della Figc nel contrasto al doping. In linea con quanto previsto anche dalla FIFA, è stato avviato un progetto per incrementare i controlli attraverso l’istituzione del sistema del Passaporto biologico.
“Continuiamo a lavorare d’intesa con il CONI – ha dichiarato Abete – cercando di capire quale può essere una sperimentazione del passaporto biologico. L’obiettivo sarebbe farlo in relazione alle rappresentative giovanili, dobbiamo però coordinarci con i club, ricordando che per il passaporto biologico occorre il consenso dei diretti interessati”.
Nell’àmbito della normale attività, secondo il programma deciso dal CONI, nel 2012 sono stati effettuati 560 controlli fuori competizione. A questo, si aggiungono i controlli fissi durante i Campionati nazionali. Sempre nel 2012, sono stati effettuati complessivamente circa 3.000 controlli: in tutte le gare di Serie A; nel 50% delle gare di Serie B; su 4 gare a campione per ogni giornata dei Campionati della Lega Pro. La FIGC ha esteso i controlli anche per i Campionati Primavera e Berretti (2 gare a giornata). Sempre in 2 gare a giornata, sono stati controllati anche il Campionato Nazionale Femminile ed il Campionato di Serie A di Calcio a 5.
Con l’Unicef, infine, la FIGC sta definendo un accordo che riguarda il mondo dei giovani per una serie di iniziative di informazione sui rischi del doping nell’area degli Istituti della Scuola media.
La riunione ha visto poi la Federazione formalizzare il bando per la borsa di studio intitolata a Pier Mario Morosini nel rispetto dell’impegno assunto nei mesi scorsi e la ratifica della date individuate dalle quattro Leghe per lo svolgimento dei rispettivi campionati nazionali. In tema di modifiche regolamentari, su proposta della LND, il Consiglio federale ha parzialmente modificato, in ambito NOIF, l’art. 34 (limite di età per il Calcio femminile) e l’art. 40 quater (tesseramento stranieri per le Società dilettantistiche). Modificato anche il Regolamento della LND in tema di Commissione accordi economici (art. 25 bis) e campi di gioco (art. 31).
Nei prossimi giorni, saranno pubblicati i Comunicati Ufficiali FIGC con i nuovi testi delle norme modificate.