Attualità

Serie A, si parte nel week end del 18 agosto. Il big match della prima giornata è Lazio-Napoli

giovedì 26 luglio 2018

Serie A, si parte nel week end del 18 agosto. Il big match della prima giornata è Lazio-Napoli

Il campionato di serie A è pronto ad iniziare una nuova avventura. Si alza il sipario sulla stagione 2018/2019 nel week end del 18 agosto, per chiudersi il 26 maggio. Il big match della prima giornata è Lazio-Napoli, mentre la Juventus di Cristiano Ronaldo debutterà al Bentegodi contro il Chievo Verona e il Milan affronterà in casa il Genoa. Impegno in trasferta per Inter e Roma, rispettivamente contro Sassuolo e Torino. 
Il sorteggio è stato effettuato oggi negli studi Sky di Milano, alla presenza del Commissario Straordinario della FIGC Roberto Fabbricini e del Commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini. “Speriamo – ha dichiarato il numero uno della Federcalcio - di vedere un grande campionato, le premesse ci sono tutte. L’arrivo di Ronaldo è una bellissima cosa; ne trarrà vantaggio, oltre alla Juventus, tutto il calcio italiano. In generale, con le acquisizioni di grandi talenti internazionali, stiamo riprendendo un filo che si era un po' interrotto e comunque privilegiava altri campionati. Mancini? Ha iniziato a lavorare molto bene, ha dato serenità e ha creato un bel gruppo, diamogli fiducia anche perchè tra 40 giorni iniziano a essere in ballo i tre punti con la Nations League”.

Dal prossimo campionato, il ct Mancini aspetta un segnale importante dai giovani: “Spero di vedere – sottolinea -  una Serie A avvincente, bella. Il tasso tecnico è aumentato e il mercato non è finito, mi auguro soprattutto che vengano fuori giovani che ancora non sono pronti. Per la Nazionale serve un po' di pazienza in più, in Italia ne abbiamo poca. Il tempo pure è poco, dobbiamo fare le cose in fretta, mettere velocemente insieme una squadra con giovani e giocatori più esperti”.

Tornando alla prossima serie A, sono tre i turni infrasettimanali in programma: mercoledì 26 settembre 2018, mercoledì 26 dicembre 2018 e mercoledì 3 aprile 2019. Per quanto riguarda le soste, il campionato si fermerà in sei week-end nel corso della stagione, quattro volte per le Nazionali e due per la pausa invernale di inizio gennaio. Il primo stop è fissato per domenica 9 settembre, a cui ne seguiranno poi altri cinque: domenica 14 ottobre, domenica 18 novembre, domenica 6 gennaio 2019, domenica 13 gennaio e domenica 24 marzo 2019. Niente sosta nel periodo natalizio con tre turni di campionato in programma il 22, il 26 e il 29 dicembre. Dopodiché la prossima giornata sarà disputata il 20 gennaio, mentre le squadre torneranno in campo il 13 per gli ottavi di finale di Coppa Italia. A proposito di questa competizione, il primo turno eliminatorio prenderà il via il 29 luglio, mentre per vedere tutte le big si dovrà attendere come minimo il 13 gennaio (inizio degli ottavi di finale). Semifinali entro il 27 di febbraio, finale il 25 aprile 2019. La Supercoppa Italiana si giocherà in Arabia Saudita, manca la data della finale.

Per il calendario completo della serie A clicca qui