Attualità

Serie A: si parte il week end del 20 agosto con il big match Inter-Fiorentina

mercoledì 26 luglio 2017

Serie A: si parte il week end del 20 agosto con il big match Inter-Fiorentina

Nell’anno dei Mondiali in Russia, il campionato di serie A è pronto ad iniziare una nuova avventura. Subito un big match alla prima giornata in programma nel week end del 19-20 agosto: ad aprire le danze è l’Inter di Spalletti che ospita la Fiorentina, mentre i campioni in carica della Juventus giocheranno in casa con il Cagliari. Alla sesta giornata, il 24 settembre, è in programma il primo derby Juventus-Torino.
 
Sono stati sorteggiati oggi nella sede di Sky a Milano i calendari per la prossima stagione. A dare il via è stato il presidente della FIGC Carlo Tavecchio – accompagnato dal direttore generale Michele Uva - nel suo ruolo di Commissario straordinario della Lega di Serie A. Il campionato - che sarà preceduto una settimana prima, il 13 agosto, dalla sfida di Supercoppa TIM in programma allo stadio Olimpico tra Juventus e Lazio - inizierà, dunque, nel weekend del 19-20 agosto e si concluderà il 20 maggio 2018. 

Fissati anche tre turni infrasettimanali previsti nei giorni di mercoledì 20 settembre, mercoledì 25 ottobre e mercoledì 18 aprile. Inoltre è stata confermata una novità che riguarderà il periodo natalizio: si giocherà, infatti, sia il 23 dicembre che il 30 dicembre. Le soste complessive, invece, saranno cinque: 3 settembre, 8 ottobre, 12 novembre e 25 marzo per gli impegni delle nazionali, più quella del 14 gennaio.

E’ l’anno dei Mondiali, l’anno della nuova Champions League. “E’ un anno importante - ha commentato Tavecchio - perché è l’anno dei Mondiali, ma anche l’anno della nuova Champions con quattro squadre che parteciperanno senza passare per i preliminari. Abbiamo ottenuto un grande risultato”.

Ma è anche l’anno del VAR on line, la prima volta per la serie A e la Bundesliga. Nicola Rizzoli, che ha smesso i panni dell’arbitro per indossare quelli del designatore della Can A, si sta preparando per il debutto del VAR: “Stiamo facendo informazione – sottolinea - in tutta Italia. Rosetti sta girando tutte le squadre per informarle su come verrà usato e presto lo faremo anche mediaticamente per far capire quando e come utilizzare la tecnologia”.

“Sono soddisfatto di quello che è stato fatto e di quello che si può fare in futuro perché credo che ci siano i presupposti per qualcosa di importante”: questo il commento del Commissario tecnico Gian Piero Ventura a margine della presentazione del calendario del nuovo campionato di Serie A di calcio. “Oggi sono qui – ha proseguito - con curiosità, la prima giornata di campionato sarà l'unica prima della sfida contro la Spagna. Non vogliamo lasciare nulla al caso, ripeteremo gli stage perché sono serviti tantissimo ai giovani per dare loro la possibilità prima di mettersi la maglia azzurra e poi di non avere l'ansia di metterla, quindi di esordire senza stress”.
Ventura ha anche annunciato che “andremo a trovare le squadre neo promosse, Verona, Spal e Benevento, così come abbiamo fatto per tutti gli altri club”.