Sei ripescaggi in Lega Pro. Accordo collettivo: messaggio di Abete
giovedì 4 agosto 2011
Rientrano in Lega Pro, per la Prima Divisione, Ternana, Avellino, Pro Vercelli, Sudtirol e Prato; per la Seconda Divisione l’organico è stato integrato dal Rimini, vincitrice dei play off del campionato di Serie D 2010/2011. I gironi della Lega Pro sono al momento 4 per un totale di 76 squadre, due in Prima Divisione da 18 e due in seconda da 20. Il Consiglio federale, riunito oggi a Roma, ha anche ratificato la delibera d’urgenza con la quale, sulla base della recente pronuncia del Tnas, la Federcalcio ha fissato il termine delle 19.00 del 4 agosto per il Catanzaro per ottemperare agli adempimenti necessari a ottenere la Licenza Nazionale per la partecipazione al campionato di Seconda Divisione 2011/2012. La documentazione sarà esaminata entro il 6 agosto dagli organi di controllo della FIGC.
Inoltre, nel corso della conferenza stampa, il presidente Abete ha spiegato che “è stato rinnovato l'invito alla Lega di A di definire nei tempi utili, prima dell’avvio del campionato, la questione della firma dell'accordo collettivo e comunque abbiamo preannunciato la convocazione di un Consiglio per il 24 agosto prossimo riservandoci ogni eventuale decisione in quella sede. Tutti facciamo fatica a capire perchè la firma non arriva”.
Il presidente della Figc Giancarlo Abete, affrontando il tema del contratto collettivo per le Leghe professionistiche, ha aggiunto: “La Federazione ha acquisito la firma del presidente Campana, come delegato, su un documento che era condiviso sul tavolo federale; questo documento è stato inviato alla Lega di Serie A, ma ci sono stati dei problemi nell'assemblea di Lega. L’auspicio è che le parti arrivino a una soluzione, in caso contrario interverrà la Federazione. Invierò un'altra lettera al presidente Beretta, che ha inserito il problema contratto nell'assemblea straordinaria di settembre e questo non va. Mi auguro che questa problematica venga risolta, se non dovesse accadere ognuno si dovrà assumere le proprie responsabilità”.
Su proposta del presidente, il Consiglio Federale ha deciso di nominare Dirigente benemerito della FIGC l’Avv. Mario Valitutti, attuale presidente della Fondazione del Museo del calcio ed ex presidente del Settore Tecnico.
Nelle comunicazioni introduttive, Abete ha ricordato la figura di Andrea Pazzagli, scomparso prematuramente nei giorni scorsi e da molti anni nello staff tecnico federale come preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili. Inoltre ha dato notizia dell’approvazione da parte della Giunta esecutiva del Coni, nella riunione del 21 luglio, del nuovo Statuto della FIGC.
Fra gli altri argomenti: il sorteggio in Brasile per le qualificazioni dei Mondiali 2014; la presentazione dei calendari dei campionati di Serie A e di Serie B; l’inizio dell’attività del gruppo di lavoro per il calcio femminile; i prossimi appuntamenti delle Nazionali e delle squadre del Club Italia.
Nomine di competenza
Il Consiglio ha approvato le nomine degli Organi Territoriali della Giustizia sportiva, cioè Giudici sportivi e Commissioni Disciplinari presso i Comitati Regionali.
Proposte della Lega A e Lega B per la stagione sportiva 2011/2012
Sono state rinnovate, come per ogni stagione sportiva, le delibere che confermano: per la Lega A l’utilizzo della classifica avulsa per la compilazione delle graduatorie finali del Campionato; per la Lega B, il sistema dei play off e play out e della classifica avulsa per la graduatoria finale del campionato.