Se ne è andato Alvaro Ballerini, per oltre 20 anni magazziniere delle Nazionali azzurre e presente al Mundial di Spagna ‘82
Ha preso parte a quattro spedizioni mondiali, da Argentina ’78 a Italia ’90. La FIGC si unisce al cordoglio della famigliagiovedì 15 giugno 2023
Se n’è andato martedì scorso, 13 giugno, all’età di 88 anni, Alvaro Ballerini.
Nato il 16 ottobre del 1934, è stato per oltre 20 anni – dal 1974 al 1996 – magazziniere delle Nazionali di calcio e con gli Azzurri ha preso parte a ben quattro edizioni dei Mondiali, da Argentina ’78 fino all’edizione nostrana di Italia ’90. Ha fatto parte dello staff azzurro anche alle Olimpiadi di Los Angeles ’84 e di Seul ’88 (entrambe chiuse al quarto posto dall’Italia) ed era nella spedizione trionfale di Spagna ’82, quella del ‘Mundial’ della terza stella.
Prima di intraprendere l’avventura di magazziniere con le Nazionali azzurre, Alvaro Ballerini è stato centralinista a Coverciano dal 1961 e proprio al Centro Tecnico Federale ha conosciuto il ‘Dottor’ Fini, con cui è proseguito negli anni un rapporto di stima reciproca. Fu Fino Fini a introdurlo come magazziniere delle Nazionali azzurre e, come ha sottolineato la stessa famiglia Ballerini, “il Dottore e Guido Vantaggiato (che è stato, tra i vari ruoli ricoperti, anche segretario della Nazionale, ndr) furono per lui come dei parenti stretti”.
Proprio anche in virtù dell’ottimo rapporto con il Dottor Fini, al Museo del Calcio di Coverciano oggi sono conservati molti cimeli appartenuti ai grandi campioni azzurri e donati al museo da Alvaro Ballerini.
La FIGC si unisce al cordoglio della famiglia.