Attualità

“Roma Caput Mundi”: domani la Nazionale Dilettanti contro la Lettonia

lunedì 22 febbraio 2010

“Roma Caput Mundi”: domani la Nazionale Dilettanti contro la Lettonia

Non si sono ancora spenti gli echi dell'impresa compiuta dalla Rappresentativa di Serie D giunta alle soglie della Finale dello scorso Torneo di Viareggio che la truppa azzurra di Polverelli si rimette in marcia per un altro appuntamento prestigioso. Domani prende infatti il via la quinta edizione del Torneo Internazionale "Roma Caput Mundi" e la Nazionale Under 18 dilettanti, giunta alla quarta partecipazione, si presenta come detentrice del trofeo conquistato lo scorso anno ai danni dell'Inghilterra battuta in finale per 1-0.
L'edizione 2010 è la seconda consecutiva che vedrà partecipare solo nazionali europee. Ai nastri di partenza si presentano nel girone A l'Italia, la Rappresentativa Juniores del C.R. Lazio, Cipro e Lettonia; nell'altro raggruppamento Romania, Slovenia, Grecia e Inghilterra. Otto squadre divise in due gironi, 144 giovani calciatori juniores si affronteranno sui campi di calcio della provincia di Roma per quattro giorni, all'insegna dello sport come momento di confronto tra diverse scuole calcistiche continentali. Un importante appuntamento che coinvolgerà dodici località laziali ed altrettanti campi in erba artificiale dei comuni di Artena, Cave, Colonna, Colleferro, Frascati, Rocca di Papa, Marino, Nemi, Segni, Genazzano, Zagarolo e Carpineto Romano.
La Nazionale Dilettanti esordirà con la Lettonia domani alle ore 15 sul campo “VIII Settembre” di Frascati.
Il torneo, riservato ai calciatori nati dal 1 gennaio 1991 in poi che abbiano compiuto il 15esimo anno d’età, contempla 40 minuti per ogni frazione di gioco. In caso di parità al termine dei 90’ si effettueranno i calci di rigore per determinare la vincente (in questi casi la vittoria vale 2 punti, la sconfitta 1). Si qualificano alla finale le prime di ogni girone: in caso di arrivo a pari punti si determina la vincente tenendo conto nell’ordine del risultato nel confronto diretto, differenza reti del gruppo, maggior numero di gol segnati, sorteggio. In finale, in caso di parità negli 80’ sono previsti due tempi supplementari da 10’ ciascuno, quindi i calci di rigore.

Programma gare
 
Martedì 23 Febbraio – ore 15.00
(Gir.A) Italia – Lettonia: campo "VIII Settembre" – Frascati (Rm)
(Gir.A) Cipro – Rappr.Lazio: campo Comunale – Artena (Rm)

(Gir.B) Slovenia – Inghilterra: campo "Galeotti Ludovico" . Carpineto Romano (Rm)
(Gir.B) Grecia – Romania: campo "Gavini Lionello" – Rocca di Papa (Rm)

Mercoledì 24 Febbraio – ore 15.00
(Gir.A) Rapr.Lazio – Lettonia: campo "Caslini Andrea" – Colleferro (Rm)
(Gir.A) Italia – Cipro: campo "Fiore Domenico" – Marino

(Gir.B) Romania – Inghilterra: campo "Le Rose" – Genazzano (Rm)
(Gir.B) Grecia – Slovenia: campo "Tozzi Maurizio" – Colonna (Rm)

Giovedì 25 Febbraio – ore 15.00
(Gir.A) Italia – Rappr.Lazio: campo "Mastrangeli Elio" – Zagarolo (Rm)
(Gir.A) Cipro – Lettonia: campo "Ariola Luigi" – Cave (Rm)

(Gir.B) Inghilterra – Grecia: campo "Collacchi Angelo" – Segni (Rm)
(Gir.B) Slovenia – Romania: campo "Iorio Luciano" – Nemi (Rm)

Finale
Sabato 27 Febbraio – ore 10.20
Campo "Salaria Sport Village" di Roma