Euro 2020

Rivelata la mascotte ufficiale di UEFA Euro 2020: Skillzy fa il suo esordio ad Amsterdam

Esordio per la mascotte dell’Europeo itinerante, simboleggia un freestyler. Al via “Your move”, sarà possibile mettersi alla prova con un video.

domenica 24 marzo 2019

Rivelata la mascotte ufficiale di UEFA Euro 2020: Skillzy fa il suo esordio ad Amsterdam

La mascotte ufficiale di Euro2020 è stata presentata questa sera con una spettacolare cerimonia ad Amsterdam. Accompagnata da due dei più grandi freestylers del mondo, Liv Cooke e Tobias Becs, Skillzy, questo il nome, ha sfoggiato qualche numero davanti a 55.000 spettatori prima della gara di qualificazione europea tra Olanda e Germania.

La mascotte simboleggia un freestyler e lo slogan che l’accompagna è “Your move”, un invito a tutti gli appassionati di calcio di mettersi alla prova, attraverso un’iniziativa sul web che punta a coinvolgere ragazzi e ragazze per la selezione dei freestyler che accompagneranno Skillzy nel prossimo Europeo.

“Your move”: guarda il video.

La possibilità di portare la bellezza del freestyle e dello street football agli appassionati di tutta Europa - commenta Liv, ex campione del mondo e ambasciatore di Together #WePlayStrong - è molto speciale. Che si tratti di giocare al parco o su un palcoscenico mondiale, a calcio o freestyle, l'importante è esprimersi con un pallone ai piedi".

Ora – è l'invito che la Uefa rivolge ai tifosi - i residenti nelle 12 nazioni che ospiteranno Euro 2020 sono invitati a seguire i consigli di Liv e a far vedere quello che sanno fare. Basterà caricare un video con i numeri e le acrobazie che rappresentano meglio l’atleta e la città ospitante e sarà possibile ottenere un ruolo prestigioso durante il torneo.

I partecipanti all’iniziativa verranno selezionati per una votazione pubblica, attraverso la quale verranno scelti un ragazzo e una ragazza per ciascuna delle città ospitanti: Amsterdam, Baku, Bilbao, Bucarest, Budapest, Copenhagen, Dublino, Glasgow, Londra, Monaco, Roma e San Pietroburgo. I 24 vincitori diventeranno i Freestylers locali di Euro2020 e avranno l'opportunità di mettere in mostra il loro talento in una serie di eventi selezionati. "Euro2020 sarà uno degli eventi sportivi più importanti di sempre - commenta il norvegese Tobias, ex campione europeo – e l'aggiunta del freestyle non farà che aumentare la sua spettacolarità e farà in modo che ci sia qualcosa per tutti. Mi sembra una transizione molto esaltante".