Riparte ‘Stadia Management’, ad aprile l’8ª sessione del corso
lunedì 4 marzo 2013
Torna “Stadia Management”, il percorso formativo dedicato ai metodi di sviluppo, gestione e organizzazione degli stadi di calcio promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio in partnership con Lega Serie A e Lega Serie B e con il patrocinio di Lega Pro e LND. L’ottava e la nona sessione del corso, coordinato da Michele Uva, responsabile del “Centro studi, sviluppo e iniziative speciali” della FIGC, saranno incentrate su due tematiche di grande attualità: il rapporto tra i Club e il loro pubblico nell’ottica di un customer care sempre più attento alle esigenze dei tifosi e la corretta progettazione di un impianto di successo.
Il 15 e 16 aprile a Milano, presso la sede di Lega Serie A e Lega Serie B, è prevista la prima “due giorni”, nella quale verranno affrontati cinque punti fondamentali del sistema “customer-service”: Il ruolo della tecnologia nello stadio: opportunità di sviluppo; Attività promozionali per aumentare l’affluenza allo stadio; Verso la customer charter della Lega Serie A; Il progetto infrastrutturale e le politiche di supportership della Lega Serie B; Il Supporter Liaison Officer: prospettive e opportunità.
Gli argomenti saranno affidati a relatori internazionali di elevato profilo: Enrique Uriel Arias (Chief Information Officer, Real Madrid FC), Tiago Craveiro (Chief Executive Officer, Federação Portuguesa de Futebol), Marco Brunelli (Direttore Generale, Lega Serie A), Paolo Bedin (Direttore Generale, Lega Serie B), Thomas Weinmann (Supporter Liaison Officer, B. Mönchengladbach). A concludere la sessione, previsto inoltre l’incontro tra i partecipanti ed i vertici dello “Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive”.
La nona sessione si svolgerà poi a Coverciano nelle aule del Centro Tecnico Federale della FIGC il 6 e 7 giugno: i partecipanti avranno l’opportunità di seguire le testimonianze di Martin Murphy (Stadium Director, AVIVA Stadium), Mark Fenwick (RFA Architects) e Xavier Daniel (Fédération Française de Football), che spazieranno dalla descrizione del ruolo dello stadium manager per lo sviluppo del customer care e del business alla programmazione e progettazione di uno stadio sostenibile, per terminare con una panoramica sulla potenziale “legacy stadiums” degli impianti di Euro2016.
Come per le precedenti sessioni di “Stadia Management”, gli aspetti organizzativi sono affidati a Studio Ghiretti, lo studio di consulenza globale in ambito sportivo.
E’ possibile visualizzare la brochure illustrativa e il modulo di adesione all’ottava e alla nona sessione di “Stadia Management” sul sito web: www.studioghiretti.it.